L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Penny elimina gli imballaggi monouso dalla filiera della banane biologiche

                      Penny Banane
                      Penny accelera le proprie attività rivolte alla sostenibilità. Per il trasporto delle banane ha optato per la sostituzione degli imballaggi monouso a vantaggio dell’ambiente. I nuovi contenitori sono prodotti da Ifco e sono riutilizzabili. In questo modo il rivenditore internazionale beneficia di minori emissioni di CO2, di banane perfettamente mature e di una catena di fornitura più efficiente

                      Di Matteo Sambugaro

                      Penny Banane

                      Approvvigionamento a basse emissioni, linee di prodotti a basso impatto, efficenza energetica e imballaggi sostenibili. Sono questi alcuni punti cardine di Penny, la catena internazionale di supermercati di proprietà del Gruppo REWE.

                      Da settembre 2022, tutte le banane biologiche BioHelden esposte nei negozi Penny in Germania non vengono più spedite in imballaggi monouso. Ora, le banane biologiche iniziano e terminano il loro viaggio internazionale trasportate in modo sicuro nel Banana Lift Lock. Altre categorie di banane seguiranno probabilmente in futuro.

                      Di cosa si tratta? Banana Lift Lock è l’innovativa cassetta riutilizzabile (RPC) prodotta da Ifco, personalizzata per le esigenze uniche della catena di fornitura delle banane.

                      Le banane non sono però gli unici prodotti freschi che vengono trasportati negli RPC Ifco. Dal 2015, il Black Lift Lock trasporta frutta e verdura fresca in tutta la rete di filiali al dettaglio Penny, direttamente dalle aziende agricole e dai fornitori fino ai punti vendita, contribuendo così anche agli obiettivi di sostenibilità del rivenditore.

                      “Solo perché qualcosa è stato fatto allo stesso modo per decenni, non significa che non possa essere migliorato”, afferma Nico Wittlich, responsabile della gestione della categoria Ultra-Fresh (frutta, verdura, fiori, piante) di Penny, che aggiunge: ”In effetti, è nostra responsabilità farci avanti e rovesciare lo status quo quando sono disponibili alternative sostenibili e competitive”.

                      La sostituzione dei container one-way con la soluzione sostenibile per le banane genera un risparmio di 154.697 mt Co2. Queste cifre si basano sul volume delle importazioni di banane dal Sud America all’Europa e sono state calcolate con strumenti consolidati. “È una vittoria per l’ambiente, per i nostri clienti e per le nostre attività”, osserva Wittlich. “Il passaggio a imballaggi riutilizzabili genererà una quantità significativamente inferiore di anidride carbonica e ridurrà radicalmente i rifiuti da imballaggio”.

                      Inoltre, condividendo e utilizzando gli RPC all’interno del sistema di pooling a ciclo chiuso di Ifco, si utilizzeranno meno energia e acqua per l’intero ciclo di vita del Banana Lift Lock rispetto alle confezioni monouso. La soluzione elimina, quindi, gli sprechi a più livelli. Poiché gli RPC durano fino a un decennio e vengono riciclati al 100%. Si tratta di un sofisticato modello di economia circolare per gli imballaggi delle banane. Uno sviluppo positivo per l’ambiente e forse anche un momento decisivo per l’industria delle banane in toto.

                      Copyright: Fruitbook Magazine