L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Penny festeggia 30 anni in Italia: fatturato a 1,6 miliardi dopo un 2023 da record

                      Penny-Saronno-insegna

                      L'insegna Penny. a Saronno (copyright: Fm)

                      Penny Italia, insegna discount del gruppo tedesco Rewe, chiude il 2023 con un fatturato di 1,619 miliardi di euro e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. Nell’ultimo anno l’insegna ha investito 70 i milioni di euro per 34 nuove aperture e 78 restyling, oltre al lancio di una nuova piattaforma logistica a Buti,  inToscana. Centrale nelle strategie del gruppo la private label, che punta tutto sull’innovazione: Penny è il primo brand ad avere sviluppato 12 referenze in collaborazione con Airc e anche la prima insegna della Gdo in Italia ad avere lanciato una linea a marchio proprio di insalate da vertical farming

                      Dalla Redazione

                      Penny Saronno insegna copyright: Fm

                      L’insegna Penny a Saronno (copyright: Fm)

                      Si è svolta oggi a Milano la conferenza stampa annuale di Penny Italia, a una settimana esatta da quella del Gruppo Rewe. Il top management Penny ha dedicato a stampa, partner di sostenibilità e agli stakeholders in genere il racconto di un 2023 segnato da successi e collaborazioni di valore, cogliendo inoltre l’occasione per chiarire la direzione che il brand ha intrapreso e intende mantenere per un 2024 pieno di sfide.

                      Penny Italia chiude il 2023 con un fatturato di 1,619 miliardi di euro e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. 70 i milioni investiti per le 34 aperture i 78 ammodernamenti e il lancio della nuova piattaforma logistica a Buti, Toscana, gettando già le basi per il nuovo fresh-hub di Buccinasco. Oltre mille le persone assunte nel solo 2023 e centinaia le crescite interne anche grazie alle oltre 30.000 ore di formazione erogate. È l’anno record delle operazioni di acquisizione (M&A) con focus capitale – ma non solo –, che in poche settimane ha più che triplicato la presenza del brand a Roma, che ora può contare su 25 punti vendita in città.

                      Italianità, vicinanza al consumatore, innovazione nella MDD

                      In tutta Italia i negozi PENNY si sono rinnovati e trasformati, diventando più sostenibili ma anche garantendo reparti serviti che celebrano l’italianità, confermando a fine anno 120 macellerie e 117 gastronomie. Ma è anche l’anno di importanti investimenti in tema di visibilità, per esempio con il temporary store Penny presso gli I-Days di Milano e la collaborazione con l’Aquafan di Riccione.

                      Nel 2023 la carta fedeltà di Penny diventa 100% digitale, integrata con la nuova App, con la garanzia di una serie di vantaggi per i clienti del brand; in un anno complesso per molte famiglie, colpite da tassi d’inflazione record, Penny scende in campo per difendere il potere d’acquisto ripensando il proprio programma fedeltà e introducendo il cash-back. Un meccanismo semplice ma di valore, attraverso il quale il cliente può accumulare punti con la spesa e utilizzarli per richiedere prodotti omaggio dell’assortimento, buoni sconto o premi delle collezioni.

                      Penny è il primo brand a sviluppare 12 referenze in collaborazione con Airc per un’alimentazione che supporta la prevenzione. L’insegna tedesca è stata anche la prima catena, nella Gdo italiana, ad avere lanciato una linea a marchio proprio di insalate da vertical farming.  “Pianetiamo” è il marchio dedicato all’agricoltura verticale: comprende tre referenze da agricoltura aeroponica, prodotte con il 95% di acqua risparmiata.

                      I progetti solidali

                      L’azienda, con i suoi oltre 5 mila dipendenti, di cui donne sono il 65%, porta avanti da anni concrete iniziative di sostenibilità in ambito sociale, nella lotta allo spreco alimentare e nella tutela dell’ambiente. Il 2023 è l’anno delle collaborazioni importanti con WWF per il sostegno delle oasi ma anche con TooGoodToGo, Banco Alimentare, per la lotta allo spreco alimentare; forte la presenza di Penny nelle comunità in cui opera grazie alla collaborazione con Fondazione Progetto Arca e Croce Rossa Italiana a cui il brand e i suoi clienti sono riusciti a donare un’ambulanza.

                      Penny conferenza stampa

                      Il management di Penny alla conferenza stampa del 17 aprile 2024

                      In questo viaggio straordinario del 2023, i clienti e le persone di Penny, sono sempre state accompagnate dal Penny Truck, sempre presente – ambasciatore del brand – nelle grandi occasioni, per le nuove aperture, per gli eventi o semplicemente per raccontare l’azienda e omaggiare promozioni in tutte le città di Italia.

                      Penny Italia

                      Penny, discount alimentare del gruppo Rewe, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. In Italia l’insegna nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount italiano, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla nuova formula “assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”.  A livello nazionale, è presente sul territorio con oltre 450 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania. Obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un’ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce. Le linee di prodotti a marchio privato Penny Italia valorizzano il territorio, i regionalismi ed il made-in-italy.

                      Copyright: Fruitbook Magazine