L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pink Lady: al via il bollino in carta compostabile e il co-branding con i Trolls (per le PinKids)

                      Pink Lady

                      Dopo una stagione estiva positiva a livello europeo, nettamente meno calda di quella precedente e con quantità d’acqua superiori, l’Associazione Pink Lady Europe prevede di raggiungere le 225 000 tonnellate (+25% vs N-1) per la stagione 2023-2024.

                      Nell’attesa delle prime mele, previste per fine ottobre, Pink Lady dà appuntamento ai suoi partner in occasione del salone internazionale Fruit Attraction di Madrid dal 3 al 5 ottobre 2023. Una bella opportunità per la marca per rinforzare le sue relazioni commerciali a livello mondiale e per condividere i suoi valori ed impegni. Ma anche l’occasione di presentare le attualità della marca, e tutto il lavoro della filiera che la sostiene.

                      Un inizio dinamico per accompagnare le vendite allo start up.

                      Pink Lady torna on air per celebrare la nuova raccolta all’inizio di novembre, con una campagna di visibilità su media come la radio, e l’affissione statica e digitale in 10 paesi in Europa per favorire l’awareness e promuovere la propensione all’acquisto.

                      Sui punti vendita, Pink Lady prevede una forte presenza dall’inizio della stagione: un obiettivo di più di 1.000 iniziative di trade marketing in Europa, Irlanda et Israele un’accelerazione nello sviluppo della gamma per bambini PinKids che continua la sua crescita e che si potrà (ri)scoprire sullo stand nell’edizione associata quest’anno ai Trolls, in occasione dell’uscita del film Trolls 3. Una strategia che prevede il mantenimento di entrambe le referenze (sfuso e confezionato) per rispondere ai bisogni di tutti i consumatori, e costituire una presenza importante nello scaffale delle mele.

                      Continua l’innovazione anche in termini di prodotti in partnership, che mirano ad *per evitare sprechi verranno utilizzate fino ad esaurimento le scorte di adesivi non cartacei. È quindi possibile trovare bollini cartacei e non cartacei ad inizio stagione come gli estratti spremuti a freddo Ortoromi, le composte Frulla, gli yogurt Mila o anche le nuove chips di mela Pink Lady da degustare sullo stand. Senza dimenticare l’esperienza del consumatore che sarà rafforzata attorno ad iniziative di successo come “Pink Chefs”, “Adotta un Albero” o “Bee Pink” e che sarà completata da alcune novità previste per San Valentino e la primavera.

                      Nuovi bollini in carta

                      Per questa stagione, Pink Lady rinforza il suo impegno nella riduzione della plastica usa e getta, con l’utilizzo di bollini in carta compostabile a partire dal lancio della campagna (per evitare sprechi verranno utilizzate fino ad esaurimento le scorte di adesivi non cartacei. È quindi possibile trovare bollini cartacei e non cartacei ad inizio stagione). L’Associazione aveva già dato il via a questo cambiamento lanciando in Europa, 3 anni fa, confezioni 100% cartone, oltre ad alveoli di cellulosa e cartone certificato FSC per i vassoi destinati allo sfuso.

                      Biodiversità ed impronta di Carbonio

                      Pink Lady continua il suo impegno e lavoro di ricerca sulla biodiversità e sulla riduzione dell’impronta di carbonio per la filiera. Dopo 2 anni di collaborazione con la LPO (Lega per la protezione degli uccelli in Francia) e un esperimento sulle cinciallegre che porterà alla redazione di una guida tecnica a partire da fine ottobre 2023, saranno i pipistrelli ad essere studiati attraverso il progetto LIFE, selezionato dall’Europa, in collaborazione con la LPO e l’OFB (Ufficio francese per la biodiversità) a partire dal 2024 con l’obiettivo di accompagnare e formare le filiere agricole nello sviluppo di pratiche favorevoli alla biodiversità.

                      Pink Lady meleti

                      I meleti di Pink lady (foto © Auxie Boivin)

                      Pink Lady Europe lavora anche per anticipare gli sviluppi futuri in termini di preservazione della biodiversità e lotta al cambiamento climatico. Dopo aver analizzato gli approcci attuali, a partire dalla fine del 2023 sarà messo in atto un piano d’azione e verranno costituiti, in collaborazione con Agro Solutions e Food Pilot, degli indicatori di prestazione ambientale che ruotano attorno a 4 temi chiave: carbonio, biodiversità, suolo e acqua.

                      Un anno “da artista” per Pink Lady

                      Mentre potremo scoprire i nuovi design delle shopper Pink Lady rielaborate per questa stagione dal duo di artisti tedeschi ZEBU e dall’artista francese Léa Morichon, è proprio il designer spagnolo Martin Sati a progettare la grafica dello stand di quest’anno. Forte dei 4 anni di collaborazione con il marchio, il designer che ha ideato l’intero packaging Pink Lady, diverse shopper ed espositori, sarà presente martedì 3 ottobre nella mattinata presso lo stand di Madrid per presentare un’opera esclusiva realizzata per l’occasione e intitolata “la magia di madre natura”, una visione stimolante ed ispiratrice della vita all’interno di un frutteto di mele Pink Lady. L’artista, con le sue creazioni per Pink Lady concorrerà ai Premios Agripina.

                      Contemporaneamente a Pink Lady et PinKids, lo stand accoglierà anche la mela Joya attualmente in forte espansione grazie in particolare ai programmi di impianti in Italia e Spagna che mirano ad un potenziale di 20.000 tonnellate nel 2025.

                      Copyright: Fruitbook Magazine