L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Planet Farms in fiamme. Un incendio devasta la vertical farm di Cavenago (MB)

                      All’alba di lunedì 22 gennaio uno spaventoso incendio ha colpito la vertical farm di Planet Farms a Cavenago di Brianza (MB). Ore e ore per domare le fiamme e il rogo in tarda mattinata non era ancor spento: per la densa coltre di fumo generatasi il Comune ha consigliato ai cittadini di tenere le finestre chiuse, in attesa del monitoraggio dell’Arpa. Stando alle prime indiscrezioni i danni sono ingenti e la natura dell’incendio sembrerebbe accidentale. Le fiamme sono state alimentate dai pannelli isolanti di cui fa ampio uso la vertical farm. Planet Farms è stata la prima azienda hi-tech a portare le insalate da vertical farming sui banchi della grande distribuzione italiana nell’estate del 2022. Il secondo stabilimento sarà operativo a Cirimido (CO) dall’estate 2024

                      Dalla Redazione

                      Planet Farms incendio

                      Foto: social Comune Cavenago di Brianza

                      Nel pomeriggio di lunedì 22 gennaio erano ancora in corso i lavori per spegnere l’incendio che all’alba, intorno alle 6.30, è divampato nella maxi vertical farm di Planet Farms a Cavenago di Brianza (MB). Le fiamme e la colonna di fumo erano ben visibili anche dalla vicina autostrada A4 e sono state alimentate dai tanti pannelli isolanti di cui è fatta la vertical farm, che produceva insalate per nuomerosi gruppi distributivi come Esselunga. Fortunatamente non c’è nessun ferito.

                      I vigili del fuoco di Monza sono intervenuti all’alba con una decina di squadre; a supporto anche 25 uomini del comando di Milano. Dopo diverse ore, i vigili del fuoco non erano ancora riusciti a spegnere del tutto le fiamme: il tentativo è stato quello di provare a circoscriverle a un’area laterale. Sul posto sono accorsi anche i fondatori Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Planet Farms è stata la prima azienda hi-tech a portare le insate da vertical farming sugli scaffali della Gdo.

                      Al momento sono in corso le verifiche del Nucleo batteriologico dei Vigili del Fuoco sulla qualità dell’aria. Sul sito e sui social del Comune di Cavenago nella mattinata del 22 gennaio l’amministrazione avvertiva: “Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre”, in vista degli aggiornamenti che saranno forniti dopo gli accertamenti dell’Arpa, anche sulle polveri che si riverseranno al suolo.

                      Danni ingenti alla vertical farm

                      I pompieri sono al lavoro da ore per spegnere il rogo nel capannone che ha sede in via Santa Maria in Campo 10, a ridosso dell’autostrada A4. Stando alle prime notizie, la struttura risulta molto colpita, come riporta Rai News. Qui il video della Rai sul posto. Si indaga anche sulle cause dell’incendio. Stando alle prime indicazioni, il rogo non sarebbe di origine dolosa ma di natura accidentale. Sembrerebbe infatti che sia partito da un corto circuito legato a un calo di tensione. Ma andrà fatta chiarezza.

                      Copyright: Fruitbook Magazine