L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Poste Italiane sbarca nell’home delivery (refrigerato) con PosteGoFresh

                      PosteGoFresh
                      Poste Italiane lancia PosteGoFresh, il suo primo servizio di consegna refrigerato per alimenti freschi. Il servizio a domicilio con mezzi refrigerati viene fornito da MLK Fresh, la joint venture nata tra la controllata MLK Deliveries e Mazzocco srl, ed è già operativo in più di venti città tra cui Roma, Milano, Torino, Genova, Verona, Bologna e Firenze, e verrà gradualmente esteso sul territorio nazionale. Per quanto riguarda la gestione del servizio “lato azienda”, PosteGoFresh mette a disposizione la “Control Tower”, uno strumento di supporto per il Customer Care aziendale che consente di monitorare tutte le spedizioni affidate

                      di Massimiliano Lollis

                      PosteGoFresh

                      Poste Italiane sbarca nell’home delivery con PosteGoFresh, il nuovo servizio di trasporto refrigerato per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi acquistati online. A realizzarlo è MLK Fresh, società nata dalla joint venture tra la controllata di Poste Italiane MLK Deliveries e la Mazzocco Srl, società del Gruppo di sistemi logistici Italtrans specializzata nei trasporti refrigerati.

                      Come reso noto da Poste Italiane in un comunicato, la joint venture combina la tecnologia di MLK Deliveries per le consegne programmate, attraverso la quale il cliente può scegliere giorno e ora di consegna, con la piattaforma logistica del freddo di Mazzocco Srl, corriere a temperatura controllata attivo dal 1997. “PosteGoFresh – si legge – è il primo servizio che garantisce il trasporto di prodotti alimentari a temperatura controllata lungo tutta la filiera”.

                      Il serviziopensato in modo specifico per le consegne di prodotti enogastronomici e in particolare freschiè già disponibile in più di venti città: Torino, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Pavia, Mantova, Cremona, Verona, Vicenza, Padova, Genova, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Empoli, Roma. Il servizio verrà però esteso gradualmente su tutto il territorio nazionale.

                      Secondo quanto reso noto da Poste Italiane, “lato consumatore” il destinatario avrà la possibilità di prenotare l’appuntamento di consegna scegliendo la fascia oraria, oltre a poter monitorare su mappa l’arrivo del prodotto e, in alternativa, optare per un ritiro in un punto di ritiro refrigerato dove il pacco verrà conservato alla giusta temperatura. Attualmente sono 230 i negozi in grado di custodire i colli in appositi frigoriferi, garantendo così la continuità della catena del freddo.

                      Collegandosi alla “tracking page” di PosteGoFresh, il cliente può trovare in un’unica schermata tutte le informazioni della spedizione: orario previsto di arrivo del corriere, indirizzo di destinazione, stato della spedizione e prova di consegna. Qui il cliente potrà modificare il giorno di consegna in base alle proprie esigenze, così come personalizzare la finestra di consegna con una precisione fino a due ore e ricevere una notifica 20 minuti prima dell’arrivo del corriere grazie a uno strumento di live mapping.

                      PosteGoFresh

                      Per quanto riguarda invece la gestione del servizio “lato azienda”, PosteGoFresh mette a disposizione la “Control Tower”, uno strumento di supporto per il Customer Care aziendale che consente di monitorare tutte le spedizioni affidate. Attraverso questo strumento, è possibile visualizzare gli orari di arrivo (previsti ed effettivi), ripianificare gli ordini, monitorare le performance di consegna tramite tempi di transito, puntualità e altri KPI. L’azienda potrà inoltre automatizzare il flusso ordini tra il proprio e-commerce e la piattaforma di PosteGoFresh scegliendo tra diversi opzioni: plug in WooCommerce e Shopify, Ftp, la piattaforma Qaplà, o semplicemente caricando un tracciato in CSV.

                      Le consegne vengono effettuate in 24/47 ore e in Lombardia e a Torino – per il momento – la consegna viene effettuata anche al sabato. Le fasce orarie attuali di consegna sono 9-18 per tutte le città e 14-20 per Roma. Per il resto, sul sito dedicato si apprende che il servizio – che garantisce una temperatura controllata 0-4° su tutti i passaggi della filiera – sta implementando un sistema di live tracking per monitorare in tempo reale la temperatura all’interno del singolo veicolo.

                      “Il lancio di PosteGoFresh – si legge – rappresenta un nuovo passo della strategia di Poste Italiane che punta a consolidare la propria leadership nazionale garantendo ai cittadini un’offerta unica e distintiva grazie alla combinazione di asset logistici (flotta a temperatura controllata) e tecnologia innovativa per soluzioni di consegna personalizzata”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine