L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      REWE e Cimcorp insieme per l’automazione che abbatte ritardi e rischi

                      REWE
                      Sorgerà a Oranienburg, a circa 50 km a nord di Berlino, il nuovo centro di distribuzione – o più propriamente fulfillment center – completamente automatizzato e dedicato all’ortofrutta di REWE, una delle maggiori insegne della Gdo tedesca. Il progetto – che mira ad abbattere errori di picking e ritardi nella gestione degli ordini – è reso possibile grazie alla collaborazione con Cimcorp, azienda finlandese che dal 1975 si occupa di automazione nel campo della logistica. Con lo sviluppo del progetto che si occuperà anche della movimentazione di merce pesante, l’insegna punta ad alleviare la scarsità di manodopera riducendo rischi e  ritardi

                      Di Massimiliano Lollis

                      REWE

                      La notizia arriva dalla Germania. Il Gruppo REWE, una delle principali insegne della Gdo tedesca, annuncia la collaborazione con Cimcorp, azienda pioniera nelle soluzioni di intralogistica – ovvero la gestione dei processi di movimentazione della merce all’interno delle aziende – per sviluppare un centro di distribuzione (o fulfilment center) automatizzato per frutta e verdura nel centro logistico di REWE a Oranienburg, a circa 50 km a nord di Berlino.

                      Come riportato nel comunicato aziendale che annuncia la partnership, la soluzione di Cimcorp fornisce un’affidabile gestione degli ordini di prodotti freschi come frutta e verdura in cassette di plastica. Alla base ci sarà un sistema automatizzato che assicurerà consegne rapide ed efficienti di prodotti freschi senza errori di picking o ritardi, oltre ad offrire un ambiente di lavoro sicuro per gli addetti alla logistica. L’accordo, inoltre, comprende anche assistenza completa con supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per garantire la funzionalità ininterrotta all’interno del sistema.

                      Il sistema appare tanto più utile poiché legato ad un settore – quello della movimentazione di ortofrutta all’interno dei magazzini – che non è certo “leggero” per lavoratori e imprese, con conseguente difficoltà a reperire manodopera e rischi elevati. “L’ortofrutta – afferma Lars Sibel, direttore SCM e logistica di Rewe Markt GmbH – è una categoria estremamente importante per i clienti REWE ma è caratterizzata da un pesante lavoro fisico nei magazzini, che rende difficile l’assunzione di personale. Cimcorp offre una soluzione unica per automatizzare la movimentazione di frutta e verdura e alleviare il lavoro fisico dei magazzinieri, che potrà garantire consegne affidabili di frutta e verdura”.

                      REWE

                      “REWE si aspetta una soluzione tecnica matura che faciliti il lavoro dei dipendenti e offra ai clienti una qualità di consegna costantemente elevata in termini di consegne puntuali” afferma Torsten Prag, logistics manager per la Regione Est del Gruppo REWE. “Siamo convinti – continua – che il nuovo sistema di evasione garantirà ai nostri clienti un’elevata qualità delle consegne, anche in tempi di carenza di manodopera. Tuttavia, vogliamo anche esaminare quali altre opportunità si presenteranno come risultato di un’elaborazione più rapida degli ordini”.

                      I vantaggi attesi sarebbero ancora maggiori. “Oltre all’aumento della produttività e dell’efficienza, la soluzione Cimcorp per gli alimenti freschi offre una serie di altri vantaggi, come elevati livelli di igiene e camion più pieni – spiega Riku Puska, sales manager, W&D Industry Sales del Gruppo Cimcorp -.“Il design a pavimento aperto, senza scaffalature, facilita la pulizia e la manutenzione. L’ottimizzazione del carico dei camion – osserva – si traduce in un minor traffico e, di conseguenza, in una riduzione dell’impatto ambientale”.

                      La riduzione dell’impatto ambientale delle operazione è un altro caposaldo dell’operazione. REWE mira infatti a rendere la propria supply chain sempre più ecologica e sostenibile: nelle intenzioni di REWE e Cimcorp, la partnership ridurrà i tempi di consegna allungando, di conseguenza, la durata degli scaffali e abbattendo così gli sprechi alimentari. 

                      Copyright: Fruitbook Magazine