L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rischio in Agricoltura: al via il corso di perfezionamento per gli agricoltori

                      rischio in Agricoltura

                      Ha preso il via martedì 17 ottobre il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Gestione dei rischi in agricoltura”, ideato e avviato dal Consorzio CoDiPa Verona in collaborazione con l’Università degli studi di Verona e con il supporto di VOL Ortofrutta, azienda leader nella fornitura di ortaggi per la grande distribuzione. Il corso, che si tiene presso il dipartimento di Management dell’Università di Verona durerà fino al 30 novembre per più di 40 ore di formazione. Le docenze saranno condotte dai migliori professionisti, esperti e docenti del settore. 

                      Il Corso infatti intende formare figure esperte in gestione del rischio in agricoltura. In particolare, vuole fornire agli imprenditori agricoli una conoscenza approfondita delle principali fonti di rischio in agricoltura e come adottare misure efficaci di prevenzione e protezione dal rischio. Il Corso intende inoltre formare gli esperti in gestione assicurativa e consulenza per le imprese del settore agricolo, fornendo una approfondita conoscenza dei rischi operativi, strategici, finanziari e di natura ambientale, nonché approfondire la legislazione vigente in materia di gestione assicurativa, bancaria e operativa di questi rischi.

                      Nel dettaglio il Corso si articola in tre fasi. La prima fase approfondisce il processo di gestione dei rischi in agricoltura: rischio climatico, rischi strategici operativi e finanziari, processo di gestione del rischio e modelli gestionali di riferimento, tecniche di stima e modelli parametrici per l’agricoltura.

                      La seconda fase analizza gli aspetti legali e assicurativi: norme di responsabilità civile e legale per l’imprenditore agricolo, l’intermediario assicurativo e i prodotti assicurativi e norme di riferimento, infine analisi di casi ed esperienze.

                      La terza e ultima fase si occuperà invece della gestione di fondi e soluzioni di trattamento assicurativo e bancario: gestione dei fondi in agricoltura, gestione dei prodotti bancari e finanziari per l’agricoltura e, infine, l’analisi di casi ed esperienze. Al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato per l’aggiornamento professionale e verranno rilasciati 2 crediti formativi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine