L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      RK Growers, importante accordo con Zespri per l’Asia

                      Durante la fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong abbiamo intervistato Paolo Carissimo, socio fondatore con Carlo Lingua, Marco e Gualtiero Rivoira, di RK Growers, azienda commerciale che porta e valorizza la frutta italiana (ma non solo) nei quattro angoli del globo. Un’azienda con un forte legame con il mondo produttivo e coinvolta in alcuni progetti importanti come quelli della mela Ambrosia, delle uve apirene Arra e dei piccoli frutti e fragole Berryway

                       

                      di Eugenio Felice (da Fm, edizione di ottobre 2014)

                       

                      Carissimo 09-14

                      Paolo Carissimo con un cliente all’ultima edizione di Asia Fruit Logistica (Copyright: Fm)

                      Forti della vostra esperienza internazionale, come vedete il grado di competitività dell’ortofrutta italiana?
                      PC: Ritengo che la nostra competitività sui mercati internazionali sia sempre più rimessa alla nostra capacità di saper essere in linea con quelle novità a livello varietale che realmente possono garantire quantità di prodotto con buone o possibilmente gran-di qualità gustative e aventi le specifiche adatte a una lunga conservazione e ai giorni o settimanne richiesti dai trasporti via mare. Le scelte diventano molto complicate e richiedono i lunghi tempi richiesti dal settore agricolo per ottenere validi risultati, comportando inevitabili rischi e forti investimenti.

                       

                       

                       

                      (…)

                       

                      Siete appena stati all’Asia Fruit Logistica, novità sul fronte asiatico?
                      PC: L’Asia Fruit Logistica, dove eravamo presenti anche quest’anno con stand, cresce sensibilmente ogni anno e richiama sempre più operatori da tutto il mondo anche se la presenza asiatica è dominante. Ritengo sia oggi un importante punto di incontro per discutere e analizzare tutti i programmi oltremare verso l’Asia. Oltre alla Cina cui purtroppo possiamo accedere solo con i kiwi, l’India, la Malesia e l’Indonesia sono per noi mercati in grande sviluppo. Durante la fiera di Hong Kong abbiamo finalizzato con Zespri International un accordo che prevede che RK Growers sia l’unico promotore e distributore del kiwi Zespri prodotto in Italia nei mercati di Singapore, Malesia e Indonesia, Paesi dal grande potenziale, nei quali affiancheremo alla distribuzione dei kiwi Zespri quella di mele e drupacee prodotte in Italia, sia convenzionali che biologiche.

                       

                      Copyright su testo e foto: Fruitbook Magazine