L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sainsbury’s, partnership con Microsoft per migliorare l’esperienza d’acquisto con l’AI

                      Sainsbury’s e Microsoft hanno firmato una partnership strategica quinquennale per potenziare e migliorare l’esperienza della spesa, sia al supermercato che online, grazie all’intelligenza artificiale. Tre le aree di applicazione: shopping experience, operazioni in punto vendita (con tecnologie come telecamere a bordo scaffale) e raccolta dati con cloud intelligenti. “Vogliamo diventare il principale retailer abilitato all’AI del Regno Unito”, rivela Clodagh Moriarty, chief retail and technology officer di Sainsbury’s

                      Dalla Redazione

                      Sainsbury's Microsoft

                      L’intelligenza artificiale entra fra le corsie dei supermercati britannici. Sainsbury’s, il secondo supermarket più grande dell Regno Unito dopo Tesco, ha infatti annunciato l’avvio di una partnership con Microsoft per creare un’esperienza di acquisto più interattiva e coinvolgente sia in negozio che nella spesa online, migliorando anche le funzioni di ricerca.

                      La collaborazione strategica, della durata di cinque anni, prevede di utilizzare le tecnologie di AI e machine learning di Microsoft e i ricchi set di dati di Sainsbury per contribuire ad accelerare la strategia Next Level Sainsbury’s recentemente annunciata dal retailer britannico, finalizzata a portare più clienti a fare più acquisti al supermercato, con focus sull’offerta di prodotti alimentari. La partnership, si legge sul sito di Sainsbury’s, migliorerà le operazioni del punto vendita, favorirà una maggiore efficienza per i colleghi e fornirà ai clienti un servizio più efficiente ed efficace, offrendo rendimenti più consistenti per gli azionisti nell’ambito del programma “Save and invest to win” dell’insegna.

                      Sfruttando i prodotti Microsoft e le capacità ingegneristiche dei suoi esperti, Sainsbury’s metterà il potere dell’intelligenza artificiale nelle mani degli addetti dei supermercati e renderà la spesa più coinvolgente e conveniente per milioni di clienti in tutto il Regno Unito, sia online che in negozio. Ciò sarà supportato da programmi di miglioramento delle competenze per i lavoratori di Sainsbury, per aiutarli ad apprendere e a crescere nella nuova economia basata sull’intelligenza artificiale.

                      Sainsbury's Microsoft carrelli
                      Tre aree strategiche di applicazione dell’AI

                      Sainsbury’s utilizzerà i servizi Microsoft in tre aree principali: esperienza d’acquisto, operazioni in punto vendita e raccolta dati.

                      • Shopping experience migliorata: Sainsbury’s utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare un’esperienza di acquisto online più interattiva e migliorare l’esperienza di ricerca dei clienti, rendendo lo shopping più efficiente e coinvolgente.
                      • Più potere agli addetti del supermercato: i lavoratori del negozio avranno dati e approfondimenti in tempo reale per i processi chiave, come processi di rifornimento degli scaffali più intelligenti. Utilizzando l’intelligenza artificiale per mettere insieme più input di dati, come le telecamere a bordo scaffale, gli addetti di reparto saranno guidati verso gli scaffali che necessitano di rifornimento. Questo consentirà loro di avere più tempo per concentrarsi sulle cose che contano per i clienti favorendo quindi il processo di acquisto. Grazie all’Ai sarà infatti possibile anche rispondere alle domande dei clienti e dei colleghi in modo efficace, migliorando l’efficienza e consentendo la fornitura di un servizio leader per i clienti Sainsbury’s.
                      • Infine l’Ai servirà ad implementare i dati che alimentano il business di Sainsbury’s, basati su cloud intelligenti: le risorse di dati di Sainsbury’s combinate con gli strumenti di collaborazione di Microsoft, l’intelligenza artificiale generativa e le capacità di machine learning, consentiranno al retailer britannico di continuare a generare rendimenti attraverso il suo programma Save and Investment to Win: trasformare le operazioni, favorire decisioni migliori creare e gestire un business più efficiente.

                      Clodagh Moriarty, chief retail and technology officer di Sainsbury’s, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Microsoft accelererà la nostra ambizione di diventare il principale distributore di generi alimentari abilitato all’intelligenza artificiale del Regno Unito. È uno dei modi principali in cui investiremo nella trasformazione delle nostre capacità nei prossimi tre anni, consentendoci di fare un altro grande balzo in avanti in termini di efficienza e produttività, continuare a fornire un servizio clienti leader e generare profitti per i nostri azionisti”.

                      Clare Barclay, Ceo di Microsoft UK, ha dichiarato: “Oggi Sainsbury’s ha delineato una visione audace che pone l’intelligenza artificiale al centro del proprio business, accelerando lo sviluppo di nuovi servizi, che miglioreranno e trasformeranno l’esperienza di clienti e colleghi. Siamo lieti di lavorare con Sainsbury’s per potenziare la prossima generazione di vendita al dettaglio”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine