Dalla Redazione
Memoria storica del settore, con i suoi quasi sessant’anni di impegno nei servizi per i prodotti ortofrutticoli, ha per primo sviluppato alcuni dei principali mercati esteri di esportazione, oltre 50 anni fa con le mele e le ciliegie. Sempre sulle ciliegie ha dato un suo contributo alla creazione del primo esempio di valorizzazione di un prodotto ortofrutticolo. Rolando Drahorad è stato uno dei grandi protagonisti dell’ortofrutta italiana, antesignano della moderna esportazione, della informazione specializzata e dei servizi. Il giornalista e imprenditore di Vignola si è spento il 20 novembre a Modena, all’età di 79 anni.
La ciliegia di Vignola nasce come marca negli anni in cui Rolando Drahorad guidava il consorzio degli esportatori vignolesi. Dalla nascita del brand Vignola alla necessità di pubblicizzarlo il passo fu breve: assieme all’azienda di servizi per la commercializzazione dei prodotti freschi nacque un reparto dedicato alla stampa specializzata, con la rappresentanza per l’Italia delle più storiche e famose testate di informazione per gli operatori commerciali ortofrutticoli. Dalla carta stampata al web: nel 1999 si interessa alle prospettive del commercio elettronico e l’anno successivo, sotto la sua presidenza, prende vita il primo portale di informazione ortofrutticola sul web che negli anni ha preso il nome di Myfruit.
Poco dopo nasce Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche con una specializzazione nel food and wine, di cui è stato sin dal primo anno vicepresidente, con un ruolo di amministratore e responsabile delle risorse umane. È di due anni fa il passaggio di consegne in NCX Drahorad, con la delega di presidente della società al figlio Thomas, che già da tempo ricopriva la carica di amministratore delegato e direttore vendite.
Un passaggio graduale che era già da tempo in corso e che aveva consentito a Rolando Drahorad di dedicarsi a quella che negli anni si era rivelata una delle sue grandi passioni: la scrittura. Continuando a collaborare con NCX Media, la sezione storicamente diretta dalla moglie Cristina Burger, negli ultimi due anni Rolando aveva aumentato il suo impegno giornalistico con il settimanale tedesco Fruchthandel Magazin e le pubblicazioni sempre più regolari sul suo blog QuiFrutta, oltre alla collaborazione storica con il mensile Corriere Ortofrutticolo, Eurofruit Magazine, rivista Frutticoltura e il web magazine Myfruit.
Copyright: Fruitbook Magazine