L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Solarelli anche i piccoli frutti e la patata di Bologna Dop

                      Il marchio dell’ortofrutta di qualità di Apofruit Italia registra un trend di vendita all’estero che segna un più 20 per cento e mette nel paniere anche patate e piccoli frutti. E con una pagina su Facebook interagisce direttamente con i consumatori

                       

                      Screen Shot 2014-09-22 at 5.32.33 PMDoppia novità per Solarelli, il brand dell’ortofrutta di qualità proveniente da territori italiani specificamente vocati per alcune particolari produzioni.

                       

                      Nella gamma già ampia della marca (pesche, nettarine, kiwi, pere, limoni, arance, ciliegie, mele, albicocche, fragole, carote, meloni, pomodori, radicchi) vengono inseriti nuovi prodotti e vengono messe in campo nuove strategie di comunicazione indirizzate sia al consumer e al trade.

                       

                      I due nuovi impegni a favore del brand trovano stimolo dal buon andamento commerciale che ha caratterizzato i prodotti Solarelli pur in un momento di grave difficoltà del settore ortofrutticolo, riferita in particolare alla campagna estiva.

                       

                      “Il fatturato sviluppato dai prodotti a marchio Solarelli fino alla fine mese di agosto registra una tenuta sul mercato nazionale e un aumento del 20% sul mercato estero – evidenzia, infatti, Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit. Un successo dovuto innanzitutto alla riconosciuta qualità dei prodotti da parte dei consumatori ma anche alle strategie di comunicazione che hanno privilegiato la politica di marca, sempre efficace quando definisce e contrassegna le caratteristiche di un prodotto generalmente indifferenziato come l’ortofrutta”. “Questa buona accoglienza da parte dei consumatori – continua Bastoni – ci ha portato ad allargare la gamma Solarelli con l’inserimento di due nuovi prodotti: la patata di Bologna Dop proveniente dai nostri soci emiliani, e i piccoli frutti, come lamponi e mirtilli, provenienti dai nostri produttori della Romagna e del Metaponto. La patata di Bologna DOP Solarelli è il risultato della strategia di co -branding portata avanti con il consorzio della patata di Bologna DOP”.

                       

                      Ad ulteriore rafforzamento della politica di marca, la strategia di comunicazione delle caratteristiche di qualità e provenienza dei prodotti Solarelli si arricchisce di nuovi canali.

                       

                      “Già da qualche tempo – ricorda Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit – Solarelli ha una pagina Facebook i cui obiettivi sono ottenere un rapporto diretto, disinvolto e convincente con il pubblico consumer, valorizzare gli operatori dei nostri canali distributivi ed il loro pubblico e migliorare la brand awarness. Attraverso la pagina facebook i consumatori possono acquisire informazioni sui prodotti e possono interagire con la produzione. La pagina del social network riporta anche informazioni relative alle iniziative in cui il brand è presente, come ad esempio, la sponsorizzazione della serata di gala del 2 ottobre a Cesena, animata dallo chef Antonino Cannavacciulo, nell’ambito della manifestazione di importanza nazionale ‘Settimana del buon vivere’. Inoltre – continua Casadio – è stato aggiornato il sito web del brand con una pagina espressamente dedicata ai dettaglianti ortofrutticoli che veicolano Solarelli ai propri clienti.

                       

                      In tal modo i consumatori possono individuare tali dettaglianti in tutta Italia”. “Solarelli – conclude Gianluca Casadio – continua poi ad essere promosso attraverso le riviste e i siti specializzati, e attraverso le reti di Radio Rai, con uno spot istituzionale in onda dal 14 settembre e ripreso ad ottobre e uno spot dedicato al radicchio di Treviso on air in Novembre”.