L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spagna, export ortofrutticolo in ripresa. Gennaio 2024 chiude in postitivo

                      Se il dato annuale vede complessivamente l’export spagnolo in calo, il mese di gennaio 2024, se paragonato al gennaio di un anno fa, vede una ripresa dell’export di frutta e verdura fresca spagnola. I dati Fepex evidenziano anche un aumento delle importazioni

                      Di Matteo Sambugaro

                      export spagna

                      Il focus sull’andamento dell’export spagnolo, per quanto riguarda la frutta e la verdura fresca, arriva da Fepex, Federazione spagnola delle associazioni dei produttori ed esportatori di frutta e verdura. Guardando il dato annuale, con riferimento al 2023, vi è stato un -6% complessivo di volumi rispetto all’annata precedente. 

                      A registrare il calo maggiore per le esportazioni (a volume) di frutta, troviamo in primis agrumi e frutti rossi, mentre al contrario è stato positivo il trend di export delle drupacee, con ad esempio il +25% per le pesche e pesche tabacchiere.

                      Puntando l’occhio su gennaio 2024, si respirano invece segnali di crescita con volumi in aumento, rispetto al gennaio di un anno fa.

                      Le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca nel gennaio di quest’anno sono infatti aumentate dell’1% in volume e del 6% in valore rispetto a gennaio 2023, per un totale di 1,1 milioni di tonn e 1.750 milioni di euro; mentre le importazioni sono cresciute in percentuali molto più elevate, 11% in volume e 26% in valore, per un totale di 345.185 tonn e 390 milioni di euro. Questo secondo i dati del Dipartimento delle dogane e delle accise resi pubblici in questi ultimi giorni dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Impresa spagnolo.

                      Nel dettaglio, bene l’export degli ortaggi, che a gennaio 2024 sono state pari a 649.958 tonn, il 6% in più rispetto allo stesso mese del 2023, per un valore di 1.025 milioni di euro (+11%). Per quanto riguarda la frutta, le vendite all’estero si sono ridotte del 4% in volume, per un totale di 514.374 tonnellate, mantenendo lo stesso valore, 725 milioni di euro, evidenziando il calo delle arance, con il 17% in meno e 168.163 tonn e dei frutti rossi, come le fragole, con il 21% in meno e i lamponi, con il 25%.

                      Guardando le importazioni spagnole del mese di gennaio, sono cresciute soprattutto le verdure, con il 21% in più in volume e il 43% in più in valore, per un totale rispettivamente di 201.305 tonn e 162 milioni di euro. Spicca la crescita delle patate, (+14%), dei peperoni (+73%) e  dei pomodori(+29%).

                      Gli acquisti dal Marocco nel mese analizzato sono aumentati del 31% rispetto a gennaio 2023, per un totale di 57.534 ton, concentrati su produzioni coincidenti con la campagna spagnola. È il caso dei mandarini, che hanno visto una crescita delle importazioni dal Marocco del 42%, per un totale di 2.429 tonn, e delle fragole, con 1.957 tonn, il 173% in più.

                      Copyright: Fruitbook Magazine