L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spar Austria vince l'”Oscar del retail” con l’Interspar nell’ex banca viennese

                      È l’Interspar di Schottentor, ricavato nell’ex sede dell’Associazione delle banche viennesi, il vincitore dell’Euroshop RetailDesign Award 2023 nella categoria Food. Spar Austria vince l’Oscar del retail grazie al concept del punto vendita che sorge in un centralissimo palazzo storico a Vienna, vicino al Comune. Le motivazioni? “Il perfetto mix tra l’architettura del negozio, i colori, i materiali, l’illuminazione e il visual merchandising” fa sapere il Ceo di Interspar Austria Johannes Holzleitner

                      Dalla Redazione

                      Interspar Vienna

                       

                      L’Interspar di Schottentor è stato inaugurato nel maggio 2021 dopo una fase di progettazione, restauro e conversione durata tre anni, per 10 milioni di investimenti. Sorge infatti in una sede del tutto peculiare: stiamo parlando infatti dello splendido edificio storico dell’ex sede dell’Associazione delle banche viennesi. All’interno, il nuovo ipermercato si sviluppa su 1.770 mq di superficie di vendita e vanta il più grande assortimento di prodotti vegani e vegetariani, un reparto ortofrutta che vede prodotti locali e integrati da prodotti freschi provenienti dal più grande mercato fresco di Vienna,  un’ampia scelta di food-to-go, prodotti locali e, non ultimo,  il nuovo ristorante “Mezzanin”: il primo ristorante à la carte di Interspar che offre ai clienti portate di alta qualità da consumare in loco o da asporto (ne abbiamo parlato qui).

                      Fatiche ricompensate visto che ha vinto il primo posto a livello mondiale dell’Euroshop RetailDesign Award 2023 nella categoria Food. Una sorta di “Oscar” del settore che ha riconosciuto gli aspetti innovativi di questo punto vendita. A far vincere l’Interspar di Schottentor è “il perfetto mix tra l’architettura del negozio, i colori, i materiali, l’illuminazione e il visual merchandising” fa sapere il Ceo di Interspar Austria Johannes Holzleitner.

                      I lavori di costruzione e adeguamento dell’edificio storico alle esigenze di quello che è un supermercato hanno rappresentato una vera sfida, soprattutto nell’ottica di tutelare il patrimonio storico del palazzo. A questo si è aggiunto l’obiettivo di creare un nuovo modo di fare la spesa, dove la parola chiave è omnishopping. Infatti, a fare la differenza e far vincere il premio all’Interspar di Schottentor è stata la combinazione di storia e componenti digitali: in quanto contribuisce in modo significativo all’eccezionale design del negozio e all’esperienza di acquisto.

                      Interspar

                      L’EuroShop RetailDesign Award viene assegnato dallo EHI e dalla Messe Düsseldorf una volta all’anno da 15 anni a questa parte ai migliori concept di negozi del mondo. Quest’anno la giuria dell’EuroShop RetailDesign Award 2023 ha selezionato i vincitori suddividendoli in cinque categorie: Food, Fashion & Lifestyle, Hospitality, Digital e Sustainability. In totale sono state presentate 103 candidature da 31 Paesi. 42 candidature sono arrivate alla fase finale. I negozi vincitori si sono distinti per le soluzioni pionieristiche in materia di sostenibilità, per il design accattivante e per i progetti di vendita al dettaglio innovativi. Oltre all’ipermercato Interspar di Schottentor (categoria Food), tra i vincitori troviamo: Tessuti Liverpool One di Liverpool (categoria Fashion & Lifestyle), Coolblue di Düsseldorf (categoria Digital), Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau di Vila Nova de Gaia (categoria Hospitality) e l’Adidas Terrex Flagship Store di Monaco (categoria Sustainability).

                      Copyright: Fruitbook Magazine