L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Svizzera, Aldi Suisse alza il salario minimo a 5mila euro: è il più alto nel settore

                      Foto: copyright ALDI SUISSE.

                      Nel 2024 Aldi Suisse aumenta gli stipendi. L’incremento salariale generale ammonta all’1%, il salario minimo sale a 4.700 franchi – circa 5mila euro al cambio attuale – per 13 mensilità, attestandosi il più alto del settore. Non è però la prima volta: sin dal suo ingresso sul mercato svizzero nel 2005, Aldi ha aumentato i salari ogni anno. L’azienda dichiara di investire il 2,4% della somma degli stipendi nei propri collaboratori. “Ai nostri collaboratori – afferma Jérôme Meyer, country managing director di Aldi Suisse – desideriamo garantire il benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili”

                      Di Massimiliano Lollis

                      Foto: copyright ALDI SUISSE.

                      Dal prossimo anno il salario dei dipendenti di Aldi Suisse sarà un po’ più ricco, arrivando ad attestarsi sui 4.700 franchi – circa 5mila euro mensili al cambio attuale – per 13 mensilità al posto degli attuali 4.646 franchi: un aumento salariale pari all’1% che consolida il primato dell’insegna per il salario minimo meglio pagato del settore del commercio al dettaglio.

                      Oltre allo stipendio previsto, ogni dipendente riceverà inoltre un pacchetto di benefit che comprenderà un bonus una tantum e un buono acquisto.

                      Aldi Suisse – si legge in un comunicatoinveste il 2,4% della somma delle retribuzioni a favore di aumenti salariali e premi. “I nostri collaboratori – afferma Jérôme Meyer, country managing director di Aldi Suisse – svolgono quotidianamente un lavoro eccellente, e noi vogliamo premiare questo impegno. E naturalmente desideriamo garantire il loro benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili”.

                      Sin dal suo ingresso sul mercato svizzero nel 2005 – si legge – Aldi ha aumentato i salari ogni anno, nonostante l’inflazione in alcuni casi negativa. Tra i benefit per i collaboratori dichiarati dall’azienda anche cinque settimane di ferie per tutti, quattro settimane di congedo di paternità e 18 settimane di maternità retribuite al 100%, nonché la copertura dei due terzi dei contributi pensionistici. Tutti gli apprendisti, indipendentemente dall’età, hanno diritto a sei settimane di ferie e, a partire dal 2024, riceveranno un abbonamento di telefonia mobile gratuito di Aldi Suisse Mobile. Tutte condizioni che, seppur da rapportare all’elevato costo della vita in Svizzera, rendono particolarmente appetibile l’impiego nei punti vendita dell’insegna elvetica.

                      Come osserva La Repubblica, se lo stipendio proposto da Aldi è il più alto del settore, è anche vero che la concorrenza – Migros e Coop per citare i due principali competitor – non è rimasta a guardare, offrendo negli ultimi anni  ai propri dipendenti salari sempre più competitivi. In ogni caso, in Svizzera – come in Italia – non esista ancora un salario minimo legale che sia valido in tutta la Confederazione, bensì sono i singoli cantoni e comuni a stabilire il livello minimo della retribuzione.

                      Aldi Suisse AG, insegna con sede a Schwarzenbach, è parte del Gruppo Aldi Süd. Presente nel Paese dal 2005, con circa 3.900 collaboratori e 242 filiali, Aldi Suisse oggi è tra le maggiori realtà della Gdo in Svizzera.

                      Copyright: Fruitbook Magazine