L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tatayoyo, IDEAL Melon e Brocomole: ecco i vincitori dei FLIA 2023

                      Tatayoyo, IDEAL Melon e Brocomole: questi i nomi di prodotti vincitori dei FLIA – Fruit Logistica innovation Award 2023, l’oscar dell’innovazione assegnato oggi al gran finale di Fruit Logistica a Berlino. Sul gradino più alto del podio troviamo Tatayoyo, il marchio di Rijk Zwaan di peperoni a metà strada tra un peperone e uno snack. Al secondo posto troviamo IDEAL Melon di Syngenta, un’innovazione in attesa di brevetto che segnala quando il prodotto raggiunge il suo optimum in ogni fase del processo; al terzo posto l’alternativa al classico guacamole: Brocomole di Anecoop, l’unica azienda spagnola tra le 10 finaliste di quest’anno

                      Dalla Redazione

                      Rijk Zwaan, Syngenta e Anecoop sono le tre aziende sul podio dei FLIA 2023, l’oscar dell’innovazione assegnato oggi al gran finale di Fruit Logistica a Berlino. A vincere il primo premio è infatti Tatayoyo, il marchio di peperoni dell’olandese Rijk Zwaan a metà strada tra un peperone e uno snack. Si tratta di varietà dal sapore forte, derivate dai peperoni selvatici originali, che l’azienda produttrice di semi posiziona sul mercato come “snack salutare”.

                      “Siamo molto soddisfatti di aver vinto per la terza volta il Fruit Logistica Innovation Award. Fin dall’inizio, il nostro obiettivo con Tatayoyo è stato quello di creare un peperone non solo dolce, ma anche saporito e aromatico“, afferma Heleen van Rijn-Wassenaar, specialista marketing & business development di Rijk Zwaan. “Dieci anni fa abbiamo iniziato a coltivare i peperoni fino a quando il gusto, il colore e le dimensioni non hanno soddisfatto le nostre aspettative. Ora abbiamo un prodotto che convince anche i consumatori“, aggiunge la coltivatrice Bianca van Haperen.

                      Sul secondo gradino dei FLIA del podio troviamo IDEAL Melon di Syngenta (Paesi Bassi). Il concetto IDEAL Melons di Syngenta, con la sua funzione Harvest Indicator, è un’innovazione in attesa di brevetto che segnala l’immediatezza in ogni fase: quando è il momento ideale per raccogliere, spedire, immagazzinare sugli scaffali e consumare il prodotto. L’ultima soluzione rivoluzionaria di melone cantalupo è ora disponibile.

                      Terzo posto invece per Brocomole di Anecoop, l’unica azienda spagnola tra le 10 finaliste di quest’anno. Il suo Brocomole è una nuova alternativa più sostenibile per gli amanti del guacamole. L’aggiunta di broccoli al guacamole riduce l’impronta di carbonio di oltre il 50%, poiché la sua coltivazione richiede meno risorse idriche. Il Brocomole di Anecoop è prodotto con il 97% di broccoli freschi e avocado ed è fonte di fibre, vitamina C e potassio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine