L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      The Bomb, un melone che è un’esplosione di gusto. Ora anche in Gdo

                      Sui banchi di Coop abbiamo trovato The Bomb, un melone che colpisce indubbiamente per il naming e il packaging in cui è confezionato: è una bomba di gusto per davvero, anche all’assaggio. A produrlo è Master Fruit, azienda di Licata (Agrigento) che lo commercializza anche con il brand Mundial dell’omonimo consorzio di cui fa parte. La varietà è Red Falcon, sul mercato già da aprile. Distribuito con successo nei mercati all’ingrosso, quest’anno The Bomb ha conquistato spazi anche in alcune principali catene: ce ne parla Maurizio Bartolini, responsabile commerciale di Master Fruit

                       di Carlotta Benini

                      melone The Bomb @FM

                      Il melone The Bomb sui banchi di Coop (copyright: Fm)

                      Si parla spesso di come rendere l’ortofrutta “memorabile”. A volte, anche a fronte di investimenti sull’immagine del prodotto e sul branding, l’obiettivo non è pienamente centrato. Altre basta invece una piccola, grande intuizione e il risultato è una bomba… in senso letterale! È il caso, appunto, di The Bomb, il melone retato dell’azienda siciliana Master Fruit, che sui banchi salta inevitabilmetne all’occhio per quella sua promessa confezionata in modo unico: “Una bomba di gusto”. Come non provarlo?

                      Noi lo abbiamo notato facendo la spesa in un punto vendita Coop a Bologna, esposto in bella vista nel reparto ortofrutta, nella sua cassetta in cartone brandizzata. Per quanto questo meteo “autunnale” di maggio non invogli certo al consumo di frutta estiva, lo abbiamo acquistato, d’impulso: all’assaggio il prodotto mantiene la promessa. È davvero dolce, aromatico e di ottima consistenza e restituisce al palato il ricordo del melone di una volta. Quel gusto tipico del melone retato, che oggi si è un po’ perso in un mercato popolato da un lato da prodotti di primo prezzo e dall’altro da varietà sempre più nuove e innovative, con il risultato che il consumatore, a volte, ha le idee un po’ confuse sulla categoria.

                      “Il nostro biglietto da visita è la bontà garantita di un prodotto raccolto al giusto grado di maturazione – ci spiega Maurizio Bartolini (in foto), responsabile commerciale di Master Fruit -. The Bomb è il marchio del nostro prodotto di eccellenza. Un melone a cui dedichiamo una cura maniacale, seguendo rigidi protocolli qualitativi, andando in campagna ogni due giorni per effettuare la raccolta al momento giusto”. C’è un lavoro certosino dietro al prodotto, dal campo fino alla distribuzione, dove il prodotto è collocato con un posizionamento premium, per un valore superiore riconosciuto sia dal mercato che dal consumatore finale.

                      The Bomb è distribuito con successo già da diversi anni nei mercati all’ingrosso, destinato ai dettaglianti specializzati che riescono a mettere a valore la sua qualità. Inoltre da quest’anno si è risvegliato anche l’interesse da parte della Gdo. Noi lo abbiamo trovato in Coop, ma anche altre catene lo hanno messo in assortimento. “Quest’anno abbiamo avuto diverse richieste da parte di buyer che prima acquistavano solo il prodotto standard – rivela Bartolini – e che ora hanno inserito nella loro offerta anche la linea premium, caratterizzandola e valorizzandola in punto vendita”. Perché non c’è solo la logica del prezzo, il consumatore vuole anche essere gratificato.

                      Red Falcon, una bomba di gusto

                      The Bomb è un melone Red Falcon, varietà precocissima coltivata nel sudest della Sicilia, da Ispica (Ragusa) a Licata (Agrigento): si trova sui banchi già da aprile e la campagna commerciale prosegue fino a fine maggio. È un melone dalla decisa retatura, a polpa compatta di colore arancione vivo e di altissimo gusto, con un livello zuccherino elevato. Per le sue caratteristiche premium viene commercializzato anche con il brand Mundial dell’omonimo consorzio, di cui Master Fruit fa parte.

                      A livello consorziale al melone Red Falcon sono dedicati ogni anno 2 milioni e mezzo di semi: il prodotto è distribuito sul mercato sia con il marchio Mundial, appunto, che con i brand dei singoli soci del consorzio. È il caso appunto di The Bomb, “un marchio che ha l’hype”, come sottolinea Bartolini. “La caratteristica di questo melone è che riesce a unire due caratteristiche molto importanti e non facilmente riscontrabili insieme, ossia gusto e buona conservabilità”, conclude il responsabile commerciale di Master Fruit. L’azienda di Licata ha un programma di circa 550 mila semi di Red Falcon, vale a dire circa 200 ettari dedicati a The Bomb.

                      Questo melone si affianca nell’offerta di Master Fruit a un altro prodotto premium, The Original, melone Cantalupo tipico del territorio di Licata. L’offerta di melone dell’azienda siciliana si completa infine con il melone liscio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine