L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      The Greenery chiude la sede italiana: “Non conseguiti gli obiettivi aziendali”

                      Greenery-Italia-Copy-Fm

                      La sede di Greenery Italia è presso Veronamercato (copyright: Fm)

                      È arrivata a fine febbraio la comunicazione da parte di The Greenery – colosso olandese dell’ortofrutta – della chiusura della sede italiana, ubicata nel palazzo direzionale di Veronamercato. The Greenery aveva aperto in Italia nel 1998 come Van Dijk Italia, per diventare Greenery Italia nel 2003. I bilanci nel 2022 e 2021 registrano una perdita rispettivamente di 260 mila euro e di 115 mila euro, con un fatturato rispettivamente di 14,5 e 12,6 milioni di euro. Tra i maggiori clienti in Italia c’erano Esselunga, Conad e MD. Willem-Jan Boelema: “Nonostante l’impegno sul lungo termine, molte attività di Greenery Italia non hanno conseguito gli obiettivi aziendali”. Di seguito la comunicazione inviata ai clienti

                      Dalla Redazione

                      Greenery-Italia-Copy-Fm

                      La sede di Greenery Italia è presso Veronamercato (copyright: Fm)

                      “Gentile cliente, con la presente – si legge nella nota di The Greenery – vorremmo informarla degli sviluppi che interessano Greenery Italia. The Greenery rifornisce in Italia un gran numero di clienti al dettaglio e all’ingrosso. Attraverso il team Greenery Zuid Europa, che è parte di Hoogsteder in Olanda, offriamo da molti anni ai clienti italiani una vasta gamma di prodotti con predominanza di origine olandese. Greenery Italia, inoltre, è coinvolta in progetti che riguardano la commercializzazione sul territorio italiano di prodotti locali e di importazione da altri Paesi europei. Il team di Greenery Italia opera dalla sede di Verona, presso Veronamercato, dove sono gestite le operazioni di commercializzazione e vendita dei diversi prodotti”.

                      “Nonostante l’impegno sul lungo termine, molte attività di Greenery Italia, tra cui la compravendita di prodotti locali, non hanno conseguito gli obiettivi aziendali. Si è quindi deciso di interrompere le operazioni locali di Greenery Italia a partire dalla settimana 15 (8-14 aprile). A seguito di questa decisione, la sede di Verona sarà chiusa e il personale eccedente licenziato. Siamo spiacenti per i colleghi interessati da questa decisione e ci impegniamo ad assisterli con gli strumenti a nostra disposizione”.

                      L’Italia rimane un importante mercato per The Greenery. Il team Greenery Zuid Europa – conclude la nota di The Greenery – continuerà a concentrarsi sul mercato italiano e spagnolo, con l’obiettivo di collaborare con i suoi clienti per ottenere una crescita sostenibile. Per The Greenery Lei rimane un cliente prezioso con cui vorremmo continuare a lavorare in futuro. Saremo lieti di discutere con Lei di come soddisfare al meglio le Vostre esigenze per la fornitura di frutta e verdura. Con i nostri anni di esperienza e conoscenza del mercato italiano, uniti al nostro team di colleghi italiani e internazionali, lavoriamo duramente per fornire una vasta di frutta e verdura della migliore qualità. Per rendere la collaborazione e la transizione il più agevole possibile, la contatteremo prossimamente per discutere dei particolari”.

                      Ma chi è The Greenery? Lo leggiamo nel sito di Fruitimprese Veneto: The Greenery nasce nel 1996 in Olanda dall’unione di 9 banditori d’asta del settore frutta e verdura. Si espande poi, già nei primi anni di vita, assorbendo altre aziende. The Greenery oggi ha oltre 1000 dipendenti, puntando su: tecnologia, conoscenza, sostenibilità e collaborazione (261 produttori import/export in 52 Paesi). The Greenery offre un assortimento completo di ortaggi, frutta e funghi per tutto l’anno, garantendo massima priorità alla sicurezza alimentare e alla ricerca dell’abbattimento dei costi logistici. Oltre alla sede italiana prossima alla chiusura, The Greenery ha una filiale in Francia e una in Spagna. Gli head quarters sono a Barendrecht, in Olanda.

                      Copyright: Fruitbook Magazine