L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tosano apre il nono ipermercato a Vago (Verona)

                      Ai 1.200 dipendenti se ne aggiungono 150. Investiti 50 milioni di euro. I ricavi totali 2014 stimati in 450 milioni di euro. Intanto a giugno ha aperto l’ottavo punto vendita a Castiglione delle Stiviere (Mantova)

                       

                      Tosano Vago

                      Il nuovo punto vendita di Vago di Lavagno, a Verona (Copyright: Fm)

                      Nuovo ampliamento per la Supermercati Tosano Srl. L’azienda di Cerea, che opera nella grande distribuzione organizzata dal 1970, giovedì 24 aprirà un nuovo ipermercato. Si tratta del nono punto vendita per una realtà che, nonostante la crescita lenta ma costante che ha vissuto, rimane a conduzione completamente familiare. Il cda, infatti, è presieduto dal fondatore Anerio Tosano e ha come unici componenti la moglie e i due figli. Il nuovo spazio di vendita, che copre una superficie di 6.000 metri all’interno di uno stabile costruito ex-novo con un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro, è stato realizzato a Vago di Lavagno, lungo la strada Porcilana. “Si tratta per noi di un impegno importante – afferma Tosano – perché ci permette di arrivare nell’Est veronese ma nel contempo di restare vicini alla nostra sede centrale”.

                       

                      Proprio quella della logistica è d’altro canto una delle caratteristiche che maggiormente vengono curate dalla Supermercati Tosano. “Considerato che da sempre noi vendiamo solo alimentari e che puntiamo molto sui prodotti freschi è importante non avere grandi distanze da percorrere per rifornire nella maniera più adeguata i punti vendita”, continua il presidente. “Questo ci consente di mantenere i costi dei trasporti entro limiti accettabili e ci permette anche di contare su dipendenti che conosciamo bene. Volendo coniugare qualità, prezzo e servizio, insomma, proprio la vicinanza è un elemento fondamentale”. Un elemento che, però, non impedisce al gruppo di Cerea di continuare a diventare più grande. Partito con un supermercato nel paese in cui ancora ha la propria sede, ha poi aperto sette ipermercati. Che sono tali perché coprono una superficie superiore ai 2.500 metri quadrati.

                       

                      Nel Veronese ci sono quelli di Legnago a San Pietro e di Bovolone, mentre altri tre sono nel Vicentino, a Montecchio Maggiore, Cornedo e Cassola, e due in provincia di Mantova. A Curtatone e, da poche settimane, anche a Castiglione delle Stiviere (leggi l’articolo). Attualmente i dipendenti del gruppo sono 1.200, ai quali si aggiungeranno i 150 previsti per il punto vendita di Lavagno, mentre il giro d’affari per il 2014 dovrebbe attestarsi, secondo le previsioni, sui 450 milioni di euro. “Anche se – non nasconde Tosano “per avere la conferma dell’attendibilità di quest’ultimo dato sarà necessario attendere i risultati dei primi mesi di apertura dei due nuovi ipermercati”.

                       

                      Fonte: L’Arena