L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Promotion e Amagi hanno presentato il 28 aprile presso l’hotel Excelsior Gallia di Milano i dati della terza edizione di CX Store Award: l’indagine sul mondo retail che premia le insegne, a livello locale e nazionale, e i reparti, con il miglior rapporto qualità/prezzo secondo un sondaggio su un campione rappresentativo di 10.300 intervistati circa. Tosano è primo per “clientela soddisfatta” mentre Conad è a livello nazionale il primo per qualità/prezzo. Sole 365 si aggiudica invece il miglior reparto ortofrutta per clientela soddisfatta

                      Dalla Redazione

                      CX store award

                      Il premio CX Store, istituito nel 2019 dal periodico di marketing e comunicazione Promotion, viene attribuito alle insegne con il maggior numero di clienti soddisfatti e quelle preferite per rapporto qualità/prezzo. L’ultima edizione ha premiato le insegne con il miglior rapporto qualità prezzo secondo circa 10.300 intervistati, con una rappresentatività di 1 famiglia su 2.465, i quali hanno dichiarato quali sono le insegne, a livello locale e nazionale, e i reparti, con il miglior rapporto qualità/prezzo.

                      “Il rapporto Q/P – ha spiegato Daniele Tirelli, partner di Amagi e autore dell’indagine – è il concetto cardine che guida l’attività commerciale al dettaglio di ogni canale/formato distributivo ma è un concetto ineffabile, non quantificabile con misure esterne alla psicologia di ogni cliente. Anzi, queste presunte misurazioni della qualità oggettiva e del prezzo oggettivo sono oggetto di pericolosi fraintendimenti. Con CX Store abbiamo risolto il problema adottando un assioma chiaro è inequivocabile: il miglior rapporto qualità/prezzo di un’insegna è quello dichiarato da ogni responsabile degli acquisti familiari, tenuto conto delle alternative locali che ha a disposizione nel territorio in cui abita”. Per quanto attiene la Gdo, la complessità del format “supermercato” deriva dall’armonizzazione delle performance dei vari reparti che ottengono delle valutazioni in termini di Rapporto Qualità/Prezzo che possono differire in positivo o in negativo dal risultato globale. CX Store offre una diagnosi precisa, inequivocabile dei punti di forza e di debolezza di un’insegna, sempre a raffronto con quelle dei propri competitor.

                      L’edizione 2022/23 dei CX Store Award vede confermare la crescita inarrestabile dei discount, già emersa nelle edizioni passate, e l’affermarsi delle insegne locali facenti parte di gruppi d’acquisto o unioni volontarie, che hanno saputo esprimere un percorso di innovazione e di cura dei loro assortimenti, dei layout e dei servizi assieme alla comunicazione di prezzi convenienti.

                      “Con CX Store – sottolinea Andrea Demodena, direttore di Promotion – siamo in grado di descrivere i progressi e i regressi registrati dalle insegne in termini di Goodwill conquistato o ceduto in questi anni complessi, documentiamo l’espansione apparentemente inarrestabile dei formati price-impact, spieghiamo il progressivo rafforzamento delle catene che agiscono localmente cogliendo opportunità trascurate dalle grandi realtà centralizzate. Il raffronto di questi dati è la premessa di ogni ragionamento circa il futuro dello scenario retail a medio e lungo termine”.

                      La ricerca si propone di analizzare gli acquisti di beni di consumo da parte dei responsabili degli acquisti in famiglia al fine di rilevare e misurare la soddisfazione per le insegne frequentate in funzione del rapporto qualità\prezzo. Da questi dati sono ricavate le informazioni che consentono di stabilire una graduatoria per l’assegnazione dei CX Store Award. Le macroregioni della ricerca. Per l’edizione di quest’anno, il panel dei rispondenti all’indagine è composto da 10.300 responsabili degli acquisti ed è un campione rappresentativo della popolazione italiana (universo di 26 milioni di famiglie censite periodicamente dall’Istat). La ricerca è stata svolta a marzo 2022.

                      La “granularità” è ciò che conta. La concorrenza tra insegne è diametralmente differente da quella tra marche industriali. Per capire il livello di competitività di insegna è necessario definire con precisione le arene competitive in cui operano le varie aziende della distribuzione, il loro grado di sovrapposizione con altri canali, la numerosità e la natura dei concorrenti. Per questo l’indagine CX Store ha portato al limite la rappresentatività della rilevazione statistica, raggiungendo un rapporto di circa 1 famiglia ogni 2.465.

                      Per comprendere agevolmente il significato dei dati sono stati messi a punto nuovi strumenti di visual display, in particolare l’utilizzo delle mappe tematiche per consentire al top management di cogliere immediatamente l’insieme delle realtà locali in cui si evidenziano i punti di forza e di sviluppo dell’azienda e le minacce che si profilano sul lato della concorrenza. Le macroregioni della ricerca sono: Valpadana e Val d’Aosta (Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Emilia), Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Medio Adriatico (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise), Alto Tirreno e Umbria (Liguria, Toscana, Umbria), Sardegna, Medio Tirreno (Lazio, Campania), Sud Italia (Basilicata, Puglia, Calabria), Sicilia. La ricerca è stata condotta tramite questionario online somministrato a un campione rappresentativo di Responsabili d’Acquisto di famiglie italiane bilanciato per regioni e per sesso dei rispondenti.

                      I vincitori di CX Store Award 2022/23 suddivisi per settore, area e reparto. Il primo per clientela soddisfatta è Supermercati Tosano; Conad è prima per qualità/prezzo a livello nazionale, Eurospin per la Sicilia, Conad Nord Ovest per la Sardegna, Coop Alleanza 3.0 per Basilicata, Puglia, Calabria; Conad Nord Ovest e Pac2000A per Lazio e Campania; Conad Adriatico e Cia per il Medio Adriatico (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise); Coop Liguria, Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia per l’Alto Tirreno e l’Umbria (Liguria, Toscana, Umbria); Lidl per il Friuli Venezia Giulia, Poli per il Trentino; Supermercati Tosano per il Veneto; Esselunga per la Valpadana e Val d’Aosta (Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Emilia). Il miglior reparto ortofrutta per clientela soddisfatta è Sole 365; a seguire troviamo Esselunga per il reparto Pasticceria/panetteria; Iperal per il reparto Formaggi, Pewx per il reparto Macelleria, Prezzemolo e Vitale per la Gastronomia, Bio Sapori per il Vegetariano e Vegano, Supermercati Tosano per l’Enoteca, birre, succhi e acque, ma anche igiene e bellezza. Il miglior allestimento del banco gastronomia è di Esselunga, così come la sua accoglienza. Infine la targa come miglior programma fedeltà che è per Alì, Poli, Esselunga.

                      Copyright: Fruitbook Magazine