L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Uè Ammò”: Alfonsino e la sua campagna di guerrilla marketing a effetto wow

                      La piattaforma di delivery Alfonsino punta sul marketing emozionale e lancia una campagna non convenzionale che mette al centro la persona e la sua quotidianità. Così conquista le città di provincia tappezzandole di bigliettini scritti a mano, lanciando messaggi d’amore e inviti a cena in dialetto. La campagna è diventata subito virale sui social

                      Dalla Redazione

                      Alfonsino campagna Uè Ammò

                      Sulla strada di ritorno dalla palestra, dopo una lunga giornata passata a metà tra lavoro e famiglia, ti ritrovi sul cruscotto dell’auto un bigliettino mezzo accartocciato. Sembra la paginetta strappata di un quaderno a righe, molto simile a quelli che si usavano da piccoli alle elementari, e che sia scritta a mano. Per pochi secondi, mentre ti appresti ad aprirlo, immagini cosa possa esserci dentro: un richiamo da un residente del palazzo per un parcheggio fatto di fretta, qualcuno che si scusa per averti urtato in uscita il paraurti, o peggio, una multa per divieto di sosta! E invece no, è un invito a cena! Così, dal nulla, scritto alla buona, come si faceva prima, un po’ fuori dal tempo, arrabattato, goffo, ma in fondo molto dolce. Sarà per caso uno scherzo? Uno spasimante segreto? Oppure qualcuno che ha semplicemente sbagliato macchina!?

                      Niente di tutto ciò! Infatti, è l’ultima trovata pubblicitaria di Alfonsino, la nota piattaforma di delivery che ha dato vita a una campagna di guerrilla marketing che in pochi giorni è diventata andata sui social network, tappezzando le città di provincia di bigliettini che, simulando la messaggistica su foglio, lanciano messaggi d’amore in dialetto e invitano le persone a cena.

                      Alfonsino team

                      Un’attivazione che mette al centro la persona e la sua quotidianità, in linea con l’approccio attento e qualitativo della piattaforma, da sempre contraddistintasi per un TOV (Tone of Voice) informale, familiare ed empatico, esemplificato perfettamente dal naming stesso: “Alfonsino”, un nome proprio, una soluzione scelta per rimarcare la vicinanza alle persone, cercando di trasmettere fin da subito fiducia e simpatia.

                      “Con questa nuova campagna non convenzionale ci siamo posti l’obiettivo di monopolizzare l’attenzione del nostro target sfruttando le potenzialità del marketing emozionale – commenta Dario Rauccio, marketing manager di Alfonsino -. Queste azioni di guerrilla marketing ci hanno permesso di veicolare alcuni degli elementi distintivi del nostro posizionamento tra spazi urbani delle città medio-piccole, con il fine ultimo di suscitare un impatto positivo sul pubblico”.

                      Un concept che riassume la definizione stessa di guerrilla: “unconventional methods to achieve conventional goals”, sviluppato con l’obiettivo di veicolare non solo gli elementi identitari che legano Alfonsino alle realtà di provincia, tra cui empatia e località, ma anche il valore della condivisione, facendo leva, con l’invito a cena, su un messaggio allo stesso tempo irriverente e scherzoso, con l’obiettivo di far sorridere, generando anche qualche innocente incomprensione fra gli innamorati.