L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Uk, buoni per frutta e verdura per i più poveri per migliorare la salute della popolazione

                      Nel Regno Unito buoni per l’acquisto di frutta e verdura potrebbero essere dati su prescrizione dei medici di base alle famiglie meno abbienti, allo scopo di aumentare il loro livello di salute e nell’ottica di contrastare il crescente problema dell’obesità, specie quella infantile. La strategia, che si basa su modelli di successo già sperimentati negli Usa, fa parte del programma Community Eatwell lanciato da Henry Dimbleby, chef, scrittore e fondatore di Leon, catena di fast food sostenibile e salutista

                      Dalla Redazione

                      Nel Regno Unito, nell’ambito del piano “Leveling Up The United Kingdom” lanciato dal governo per migliorare le condizioni delle comunità svantaggiate e la nazione nel suo insieme, ai medici di base potrebbe essere conferito il potere di concedere buoni per l’acquisto di frutta e verdura alle famiglie meno abbienti, di impartire lezioni di cucina e di educazione alimentare. La strategia, che si basa su modelli di successo già sperimentati negli Stati Uniti, fa parte del programma Community Eatwell lanciato da Henry Dimbleby, chef, autore di cucina e fondatore di Leon, catena di fast food sostenibile e salutista. L’obiettivo è quello di cercare di migliorare la salute dei britannici in generale e in particolare dei bambini che soffrono di obesità, come riporta Produce Business Uk.

                      Le misure già testate negli Usa, nello specifico a Washington D.C, volte a contrastare l’obesità hanno dimostrato di riuscire ad aumentare effettivamente il consumo di frutta e verdura nella popolazione e anche la comprensione, da parte delle persone, dell’importanza di una dieta sana.

                      A breve nel Regno Unito dovrebbe essere pubblicato un libro bianco che conterrà i principi illustrati nella National Food Strategy, dossier voluto dal governo Johnson e stilato da una commissione coordinata da Dimbleby per definire una visione e un piano strategico per un sistema alimentare migliore.

                      Una delle iniziative più interessanti di questo piano è il programma da 200 milioni di sterline all’anno Holiday Activity and Food – lanciato dal Governo britannico per incentivare i bambini a mangiare in modo più corretto, a essere più attivi durante le vacanze scolastiche e ad avere una maggiore conoscenza in fatto di salute e nutrizione -, che combina materiali educativi accattivanti e cibo salutare per famiglie e bambini.

                      Un altro progetto guidato dal Department for Education e dalla Food Standards Agency che inizierà a settembre in quattro località britanniche prevede che le scuole pubblichino sui loro siti web una dichiarazione che definisce il loro intero approccio educativo al cibo. I leader del Regno Unito vogliono infatti assicurarsi che gli studenti abbiano le competenze necessarie non solo per identificare e scegliere cibi sani, ma anche per imparare a cucinare ed essere in salute. In tutto, il governo prevede di spendere fino a 5 milioni di sterline per lanciare “una rivoluzione culinaria scolastica”.

                      “L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute che dobbiamo affrontare come Paese, motivo per cui incoraggiamo tutti a vivere una vita sana, indipendentemente dalle circostanze e dal background – ha dichiarato un portavoce del governo, come riporta l’Independent -. Come parte degli annunci relativi alla salute nel recente White Paper Leveling Up, ci siamo impegnati a testare il programma Community Eatwell basandosi su ciò che funziona meglio per le comunità, per far sì che l’opzione più sana diventi l’opzione più facile”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine