L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      UK, la lattuga iceberg batte Liz Truss in una live virale del “Daily Star”

                      “Questa lattuga può durare più a lungo di Liz Truss?”: questo il titolo di una diretta live su YouTube avviata dal quotidiano britannico Daily Star il 14 ottobre, in cui era inquadrata la foto dell’allora prima ministra Liz Truss e una lattuga da 60 pence di Tesco. Dopo una settimana dall’avvio della live possiamo dire che si, la lattuga, anche se un po’ provata, ha resistito più a lungo della prima ministra britannica, che ha dato le dimissioni il 20 ottobre. La trovata nasce da una frase apparsa sull’Economist dell’11 ottobre, in cui un giornalista aveva evidenziato che il mandato della Truss rischiava di avere “più o meno la durata di una lattuga in un supermercato”

                      Dalla Redazione

                      liz truss lattuga

                      L’ex primo ministro britannico Liz Truss è durata meno di una lattuga di Tesco: così i tabloid inglesi, con un perfetto humor britannico, liquidano la prima ministra meno longeva della loro storia. Con solo 45 giorni di governo, Liz Truss ha fatto quasi rimpiangere Boris Johnson, impresa non facile.

                      Tutto nasce da una frase di un editorialista dell’Economist – che a inizio mese ha affermato che il mandato di Truss a Downing Street rischiava di avere “più o meno la durata di una lattuga”: il Daily Star ha preso alla lettera l’Economist lanciando – circa sette giorni – fa una bizzarra competizione che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Una webcam riprende una fotografia incorniciata di Liz Truss accanto a una lattuga iceberg da 60 pence di Tesco, alla quale è stata aggiunta una parrucca bionda, due occhi e una bocca. L’obiettivo? Vedere chi resisteva di più: la lattuga o la prima ministra?

                      Dopo sette giorni – in concomitanza con le dimissioni della prima ministra – la lattuga iceberg di Tesco – seppur un po’ provata – è stata incoronata (letteralmente) la vincitrice, con tanto di inno nazionale, a discapito della politica Liz Truss. 

                      Una trovata un po’ infelice e non apprezzata da tutti, che però rende bene il periodo che gli UK stanno attraversando, di certo non abituati all’instabilità politica e a cambiamenti di governo così rapidi e repentini.

                      Ovviamente il video ha fatto il giro del web e le visualizzazioni sono cresciute a vista d’occhio, tanto che la gogna mediatica ha valicato i confini nazionali. L’emittente francese News 24 ha chiesto: “Cosa hanno in comune il mandato politico del Primo Ministro britannico Liz Truss e un cespo di lattuga appassita, vi chiederete? Entrambi hanno una data di scadenza”. “Ora Liz Truss deve combattere anche contro un cespo di lattuga nella lotta per la sua carriera politica”, rimarca invece il tabloid tedesco Bild. Il Washington Post ha affermato invece che paragonare Truss a una lattuga è stato “il bersaglio di battute tipicamente britanniche”.

                      Il New York Times è un po’ più pratico: “La lattuga può generalmente rimanere croccante per circa sette-dieci giorni – anche se questa è la shelf life tipica di una lattuga conservata in frigorifero, non di un cespo di insalata che è stato appoggiato su un tavolo e che indossa una parrucca”. Anche l’ex presidente russo Dmitry Medvedev è stato tra coloro che si sono congratulati con la lattuga, tanto da scrivere su Twitter: “Ciao, ciao @trussliz, complimenti alla lattuga”.

                      Non pago, il Daily Star ha anche proiettato la lattuga vittoriosa sulle storiche mura del palazzo Palazzo di Westminster, sede della Camera dei Comuni, nella serata del 20 ottobre (qui il video), mentre l’ex prima ministra Liz Truss era intenta a chiamare i traslocatori.  Verrebbe da dire Ortofrutta 1 – politica e tabloid inglese 0: ma c’era davvero bisogno di tutto questo accanimento? 

                      Copyright: Fruitbook Magazine