L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Uk, trend ortofrutticoli 2021? La lista di New Covent Garden Market

                      Quali saranno i trend ortofrutticoli nel 2021 in Gran Bretagna? E chi meglio di New Covent Garden Market può dirlo? Il mercato ortofrutticolo più “in” di Londra, che rifornisce i migliori ristoranti della Capitale, svela le previsioni e le tendenze dei prodotti freschi nel 2021. In testa troviamo l’ortofrutta di stagione, non lavorata, ma anche quella esotica e gli agrumi, come lo yuzu. Non da meno sarà la mela cotogna e il ribes rosso. Per gli ortaggi trionfa, di fatto, tutto ciò che è simbolo di sana alimentazione e prevenzione. Da ultimo, ma non meno importante, l’attenzione alla convenienza che, secondo le stime, porterà i consumatori britannici a consumare sempre più ortofrutta nazionale, anche a causa della Brexit, che farà aumentare i prezzi dell’ortofrutta importata

                      Dalla Redazione

                      Covent Garden

                      Grazie al continuo rapporto tra il mercato e i clienti, New Covent Garden Market riesce ad avere un occhio costante sui prodotti freschi e il polso della situazione sulle tendenze del momento, tanto da poter delineare quali saranno i trend 2021 nella richiesta di prodotti ortofrutticoli: a partire dalla sempre maggior richiesta di agrumi esotici, come lo yuzu, di prodotti di stagione, o ancora dei datteri Medjoul e di prodotti ortofrutticoli freschi e non lavorati per ridurre gli sprechi. Nel report si prevede anche che frutti come il melograno e il mango troveranno sempre più spazio nei menù degli chef, assieme alle varie tipologie di cavolo, cavolfiore e broccoli, ortaggi sempre più famosi per le proprie qualità salutistiche.

                      “A parte la ricerca di alternative alla carne, stiamo assistendo a un aumento della richiesta di verdure, protagoniste del piattoafferma Hannah Turner della Classic Veg Box di New Covent Garden Market -. È bello vedere come le verdure siano viste non solo come contorno di un piatto ma proprio come portata principale. Complice l’attenzione dei consumatori a rimanere in forma e in salute, abbiamo visto un’impennata nelle vendite dell’intera gamma di cavoli e kale. I consumatori, consapevolmente, stanno aggiungendo verdure alla loro dieta alla ricerca di uno stile di vita più sano”.

                      Se da un lato aumenta l’attenzione verso prodotti ortofrutticoli freschi all’insegna della sana alimentazione, la convenienza è l’altra tendenza in atto e che si prevede continuerà anche nel 2021. Nel frattempo, i ristoranti, i retailer e i consumatori devono fare i conti con i limiti imposti dalla pandemia. Ecco quindi il ritorno alla cucina casalinga, con più tempo a disposizione per cucinare, ma anche all’aumento delle opzioni di consegna a domicilio da parte dei rivenditori e dei ristoranti. Tendenza che continuerà ancora a ritmi sostenuti, si pensa, per la prima metà dell’anno.

                      Covent Garden

                      negoziante all’interno del mercato

                      Sebbene sia stato un anno difficile per il mercato – sottolinea Rebecca Barrett, responsabile comunicazione del New Covent Garden Market -, con lunghi periodi di chiusura dei ristoranti, siamo lieti di vedere così tanti dei nostri commercianti innovare e portare i loro prodotti al pubblico grazie alla consegna a domicilio. Con un’abbondanza di frutta e verdura britannica e internazionale prodotta in modo sostenibile, il New Covent Garden Market sta rapidamente diventando una mecca per i cuochi di casa“. Il rapporto del mercato è stato raccolto da grossisti che servono ristoranti d’elite. “Questo li rende esperti assoluti sulle ultime tendenze dei prodotti culinari, simili ai sommelier del mondo della frutta e della verdura“.

                      Secondo Pollen + Grace, uno dei negozi del mercato, tra i prodotti simbolo del 2021 si troverà la mela cotogna, il sedano rapa e il ribes rosso, insieme ai datteri Medjoul, che possono essere utilizzati in piatti vegani. E poi ancora gli agrumi, ottimi per la salute e per i loro sapori, specialmente per le clementine e lo yuzu, che offrono un tocco più pungente del più tradizionale limone. E non solo: il radicchio britannico e le erbe selvatiche come le puntarelle, i fiori di cicoria, i fiori commestibili e i germogli. Il negozio I.A. Harris & Sons sottolinea inoltre che le melanzane bianche rotonde sono un sostituto ideale alla carne e saranno richieste dagli intenditori.

                      Mentre si aspetta di vedere un aumento della domanda dei frutti esotici, anche i vecchi prodotti di base come i broccoli, i cavoli e gli spinaci promettono di essere ancora dei grandi successi. Anche i prodotti locali vedranno probabilmente una domanda sempre più alta, dato che i consumatori desiderano tornare alla frutta e alla verdura coltivata in casa e sostenibile. “Ci aspettiamo, infine, che la gente mangi più frutta e verdura britannica e di stagione, perché i prezzi dei prodotti importati aumenteranno da un lato a causa della Brexit, dall’altro a causa della pandemia da Covid-19, che ha avuto il suo impatto sulla fornitura globale di prodotti freschi”, conclude Jenny Irvine del New Covent Garden Market.

                      Copyright: Fruitbook Magazine