L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Unica Fresh, con il suo “Zucchiolo”, e Koppert: ecco i vincitori dei FLIA 2024

                      FLIA
                      Quest’anno Fruit Logistica ha assegnato non uno, ma due premi. La nuova varietà di ortaggi Zucchiolo di Unica Fresh vince il FLIA. Il concept di packaging Mirical di Koppert vince la FLIA Technology, presentata per la prima volta quest’anno

                      Dalla Redazione

                      FLIA

                      Lo Zucchiolo di Unica Fresh (Spagna) impressiona il pubblico specializzato e vince il FLIA; Fonte: Fruit Logistica

                      Venerdì 9 febbraio sono stati assegnati non uno, ma due premi per le innovazioni nel settore dei prodotti freschi. Oltre all’annuale Fruit Logistica Innovation Award (FLIA), assegnato a Unica Fresh per la sua varietà Zucchiolo, quest’anno, e per la prima volta, è stato assegnato un premio per le innovazioni nei macchinari e nella tecnologia. L’azienda olandese Koppert ha vinto il premio FLIA Technology per il suo nuovo concetto di packaging Mirical. Cinque aziende di ciascuna categoria si sono contese gli ambiti premi con le loro innovazioni.

                      Zucchine fuori, cetriolo dentro: lo zucchiolo vince il FLIA. E’ così che lo zucchiolo ha impressionato maggiormente il pubblico specializzato di Fruit Logistica, che per due giorni hanno votato per l’ambito premio internazionale. Con oltre la metà dei voti, la verdura dalla forma ovale si è assicurata il primo posto ai Fruit Logistica Innovation Awards. Lo zucchiolo non è, come si potrebbe immaginare, una nuova varietà di zucchina, ma un ortaggio che rappresenta una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato europeo.

                      La particolarità di questo prodotto da 250 grammi è che può essere consumato fresco e crudo in insalata, come un cetriolo, oppure cotto come una zucchina o una melanzana. È ricco di fibre, vitamina A e C e antiossidanti. Questo straordinario ortaggio è gustoso e partecipa anche a iniziative di carattere sociale: il ricavato viene devoluto in beneficenza. Il 50% del ricavato delle vendite, infatti, è destinato a cause sociali, come la lotta contro il cancro.

                      “Gli Innovation Awards di Fruit Logistica sono davvero un onore. È una spinta motivante per tutti  noi professionisti del settore a svegliarsi ogni mattina per perseguire ciò che amiamo di più: aggiungere valore ai raccolti dei nostri agricoltori”, ha affermato Andrea Álvarez, business development manager di Unica Fresh: “Sviluppare nuovi ortaggi è impegnativo, ma il nostro obiettivo è sempre quello di introdurre nella società prodotti nutrienti e sani. Ringrazio tutta la catena di lavoro dello zucchiolo, dai genetisti al marketing fino agli agricoltori.Tutti hanno spinto affinché questo prodotto arrivasse sul mercato”.

                      FLIA

                      Il concept di packaging Mirical di Koppert (Olanda) vince la FLIA Technology, presentata per la prima volta a Fruit Logistica 2024; Fonte: Fruit Logistica

                      Per FLIA Technology è stata scelta invece l’azienda olandese Koppert per il suo concetto di imballaggio Mirical. L’insetto predatore Mirical (Macrolophus pygmaeus) combatte la mosca bianca, che frequentemente infesta le verdure in serra. Invece di usare la plastica, Koppert fornisce questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato e in un vassoio di cartone, entrambi attaccati direttamente alle piante. Oltre a rendere più efficace l’attacco predatorio, il concetto di imballaggio di Koppert implica anche che il prodotto sia completamente compostabile.

                      “Vincere FLIA Technology è il vero riconoscimento di un anno e mezzo di duro lavoro e dimostra quanto sia importante la lotta biologica ai parassiti. Siamo entusiasti che la nostra evoluzione con qualcosa di semplice come le strisce di cartone abbia vinto il premio. Con il nostro nuovo imballaggio, gli insetti predatori vengono collocati direttamente nelle piante. La nostra innovazione accelera l’introduzione degli animali e fa risparmiare manodopera. Siamo molto felici che Fruit Logistica ci abbia offerto questo grande palcoscenico per il nostro prodotto”, ha affermato soddisfatto Tim Bossinga, product manager biologicals presso Koppert.

                      Copyright: Fruitbook Magazine