L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Unitec, fatturato 2013 a 50 milioni di euro (+25%) e tante novità

            Anche quest’anno Unitec, gruppo specializzato nel campo dell’innovazione del settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi, ha partecipato all’edizione 2014 di Fruit Logistica. Benedetti: «In crescita anche il mercato italiano»

            Screen Shot 2014-02-10 at 8.01.09 PM

            Unitec ha presentato le sue molteplici innovazioni al servizio del miglioramento dell’intero processo di lavorazione dell’ortofrutta fresca: dallo svuotamento al confezionamento fino alla selezione non distruttiva della qualità interna ed esterna del frutto.

            L’attenzione alle esigenze del mercato, la ricerca di soluzioni ad hoc atte ad aumentare l’efficienza e a ridurre i costi dei processi di lavorazione uniti alla forte vocazione internazionale hanno condotto Unitec a portare risultati di successo a clienti in oltre 40 Paesi nel mondo.

            Screen Shot 2014-02-10 at 8.06.15 PM“Il 2013 – ha dichiarato Angelo Benedetti, Presidente di Unitec – è stato un anno importante. Abbiamo raggiunto interessanti performance nel campo della selezione della qualità interna ed esterna, grazie al sistema di Ultravision©, singolarmente strutturato e programmato per ogni tipologia di frutto (Apple Vision, Cherry Vision, Apricot Vision ecc). I clienti possono essere testimoni dei risultati raggiunti.Spesso oltre le attese.”

            Tra le tecnologie presentate nel corso di questa rassegna:

            UNI_ONE LF jolly©, calibratrice elettronica estremamente versatile, in grado di lavorare moltissimi frutti e ortaggi, dalle albicocche alle pesche, dai cachi ai limoni, dalle melanzane ai mandarini, dalle mele alle pere fino ai pomodori.

            Questa tecnologia, lavorando prodotti con forme differenti con lo stesso impianto di calibratura, consente di ridurre notevolmente i tempi di ammortamento dei costi di investimento e incrementare la redditività dell’intero ciclo di lavorazione.

            UNICAL_200 cherry©, calibratrice elettronica destinata alla lavorazione di frutti delicati di piccole dimensioni, in particolare ciliegie e pomodorini cherry. Si tratta di una tecnologia caratterizzata da elevata potenzialità ed estrema delicatezza, molto apprezzata sul mercato.

            La calibratrice è equipaggiata con CHERRY_VISION©, il sistema che permette la rilevazione non distruttiva della qualità esterna ed interna delle ciliegie. Si tratta di una tecnologia ad alta potenzialità, estremamente innovativa, versatile e personalizzabile in base alle diverse esigenze del cliente. Con questa nuova tecnologia di grande successo è stato possibile ridurre notevolmente l’impiego del personale addetto alla selezione manuale dei difetti dei frutti ottenendo un netto calo dei costi di lavorazione.

            Le aziende che lavorano ciliegie, grazie a CHERRY_VISION©, possono migliorare sensibilmente il processo di selezione qualitativo e aumentare la loro redditività sul mercato fornendo un elevato standard della qualità della lavorazione e della selezione prima impensabile.

            UNI_FLY©, selezionatrice ottica–elettronica progettata e sviluppata per dare risposte efficaci alla difficile fase della selezione dei piccoli frutti come i chicchi d’uva, le amarene sciroppate o i mirtilli. Il sistema UNI_FLY© è equipaggiato con un gruppo di visione dotato di telecamere ad alta risoluzione in grado di identificare (in funzione del programma utilizzato) sia frutti con colorazioni non conformi, sia frutti con forme non conformi, sia corpi estranei.

            I vantaggi offerti da UNI_FLY© sono molteplici:

            – rilevazione dei difetti del prodotto non visibili ad occhio nudo, ottenendo un prodotto selezionato ideale per le successive fasi di lavorazione o per essere immesso direttamente sul mercato;

            – riduzione dei costi di manodopera addetta alla selezione, garantendo uno standard di qualità affidabile;

            – possibilità di inserimento all’interno di una linea già esistente.

            UNI_BOX 021©, la tecnologia UNITEC per l’apertura delle casse a sponde abbattibili 60x40cm in maniera automatica, caratterizzata da alimentazione delle pedane di casse chiuse in ingresso e sistema di palletizzazione delle pile di casse aperte in uscita. Si tratta di una tecnologia estremamente versatile (si adatta facilmente ai diversi modelli di casse presenti sul mercato) ed efficiente, consentendo infatti un notevole risparmio di costi grazie alla maggiore capacità di lavorazione a fronte di una riduzione del personale addetto.