L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Unitec

                      Con quasi 100 anni di esperienza, Unitec si conferma come azienda leader nelle soluzioni tecnologiche innovative al servizio della filiera dell’ortofrutta. L’azienda, con sede a Lugo (RA), sviluppa innovazioni brevettate per la lavorazione di oltre 50 tipologie di frutti, applicando trasversalmente le diverse competenze acquisite sui diversi segmenti della filiera con un respiro internazionale. Le soluzioni tecnologiche di Unitec trovano infatti spazio dal campo al magazzino: si tratta di sistemi innovativi che aiutano direttamente i produttori, come il carro raccolta con selezione automatica della frutta, ma anche che danno una risposta alle diverse fasi di lavorazione, dove vengono classificati in modo non distruttivo diversi parametri di qualità esterna e interna dei frutti, nonché le fasi di confezionamento e pallettizzazione grazie a soluzioni antropomorfe robotizzate.

                      La selezione dei prodotti ortofrutticoli, quindi, parte già dal campo con il carro raccolta, che grazie alla stazione di selezione automatica fornisce in tempo reale informazioni sulle caratteristiche organolettiche agli addetti al lavoro, per raccogliere in maniera corretta i frutti già idonei. Grazie a questa soluzione Unitec è possibile così accelerare le operazioni in campo, lavorando oltre 20.000 frutti all’ora, con benefici che si riflettono anche nella fase in magazzino: grazie alla minor quota di prodotto da selezionare, infatti, si ottiene un risparmio dei costi di stoccaggio e selezione, che ruota in media intorno al 5-6% del totale.

                      Garantire frutti di qualità coerente rappresenta poi il cuore dei progetti di Unitec: l’azienda, nel suo centro ricerca & sviluppo dove operano oltre 150 ricercatori, sviluppa soluzioni tecnologiche dedicate a ciascun frutto in grado di classificare i prodotti ortofrutticoli sulla base di una molteplicità di parametri indipendenti, valutati singolarmente e su una pluralità di combinazioni diversificate a seconda dell’obiettivo di analisi.

                      Ad esempio, grazie al sistema Blueberry Vision 3, di cui è dotata la calibratrice Unical 222 Berry, le centrali ortofrutticole sono in grado di visionare in maniera non distruttiva l’intera superficie di ogni mirtillo, attraverso l’utilizzo di sofisticate telecamere ad alta risoluzione, così da classificare i frutti secondo i parametri di qualità esterna – come, ad esempio, il colore e i difetti di forma – oltre al calibro ottico. Il sistema UNIQ Blueberry – soluzione di elevata affidabilità per la classificazione della qualità interna – completa il pacchetto della fase di classificazione della qualità dei mirtilli, salvaguardando l’integrità di ogni singolo frutto.

                      L’edizione 2023 di Macfrut, inoltre, vede Unitec impegnata come technical partner dell’evento International Blueberry Days ed è anche con il sostegno a questa rassegna che il Gruppo vuole rimarcare l’importanza dell’innovazione tecnologica per favorire la crescita del mercato dei mirtilli a livello mondiale, come dimostrano i risultati ottenuti fino ad oggi dalle tecnologie Unitec; mercato che necessita di una classificazione meticolosa delle qualità dei frutti, per dare loro l’opportunità di resistere a viaggi sulle lunghe distanze, mantenendo caratteristiche idonee anche a destino per la loro commercializzazione nel mercato del fresco, e questo deve essere fatto attraverso la separazione all’origine dei frutti che non presentano i requisiti necessari.

                      Unitec

                      Unitec grazie alla presenza nel mondo con 20 sedi operative dislocate nei 5 continenti raccoglie così le esigenze che nascono dal settore, innovando per dare risposta ad ogni necessità. Proprio dalle difficoltà nate nel settore anche a seguito delle crisi economico-sanitarie degli ultimi anni, con la ricerca e l’innovazione continua, Unitec progetta soluzioni per affrontare le sfide che emergono nel mercato a cui è connessa.

                      Con sistemi tecnologici antropomorfi, Unitec è in grado di attivare soluzioni che permettono alle centrali ortofrutticole di rispondere al problema odierno della carenza di manodopera e rende più efficienti e automatizzate mansioni che per gli operatori sono alienanti e usuranti.

                      Infine, integrando soluzioni tecnologiche automatizzate anche per la fase di confezionamento, Unitec consente l’evoluzione dell’intero processo all’interno del magazzino. Con UNI Flow Gentle Packer, gli operatori sono in grado di massimizzare l’efficienza e le potenzialità del confezionamento automatico delle mele, grazie a un trasferimento continuo e delicato dei frutti all’interno degli alveoli.

                      È invece a disposizione degli operatori della filiera dei datteri UNI Intelligent Pack Dates, la soluzione robotizzata in grado di disporre i datteri all’interno dei vassoi così da orientarli nella stessa direzione, per organizzare meglio lo spazio all’interno della confezione. Molte, dunque, le soluzioni presentate dal Gruppo in questa edizione di Macfrut, dove Unitec con i suoi 100 anni di storia mette a disposizione la sua “filiera tecnologica”, dalla raccolta in campo fino alla robotica, per dare risposte alle esigenze di miglioramento dei processi di lavorazione nelle centrali ortofrutticole nel mondo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine