L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Vanity Pink, la zucca in limited edition che insegue la Barbie mania

                      È arrivata su banchi il 7 agosto la nuova Zuccherissima Vanity Pink, una zucca “vestita” di rosa e alla moda come la bambola più celebre del mondo. Si tratta dell’ultima trovata di marketing della Società Agricola Fornari, che mira a valorizzare la zucca di tipologia Vanity, dalla tipica buccia grigia e dal sapore di castagna, rendendola un prodotto pop. Come Barbie appunto

                      di Carlotta Benini

                      Sull’onda del successo del film Barbie, il fenomeno cult di questa estate, anche l’ortofrutta si tinge di rosa. Nello specifico la zucca, che se parliamo di Zuccherissima, il brand di eccellenza della Società Agricola Fornari, si trasforma in un prodotto fashion e alla moda, che abbraccia il mood del momento. È arrivata infatti da qualche settimana sul mercato la nuova Vanity Pink, la zucca a buccia tipicamente grigia che si distingue anche per la sua consistenza corposa e il suo sapore inteso e dolcissimo, che ricorda quello della castagna. È vestita di rosa, come la bambola più famosa del mondo.

                      “Si tratta di una varietà (Vanity appunto, ndr) sviluppata in Italia da Levantia Seed, non troppo conosciuta sul mercato e dal grande potenziale”, ci spiega Damiano Fornari, responsabile commerciale di Agricola Fornari. È infatti un prodotto versatile in grado di conquistare tutti, dai grandi chef ai più piccoli, che si avvicinano al consumo della zucca. Il suo sentore di castagna profuma appena esce dal forno, per i bambini è come un dolce, per i grandi è fonte di ispirazione in cucina.

                      E con questa nuova trovata di marketing Agricola Fornari strizza l’occhio proprio alle giovani generazioni, che vano pazze del film Barbie. “La nostra Zuccherissima Vanity Pink è una limited edition che cavalca il mood del momento – prosegue Fornari –, sui banchi dal 7 agosto è disponibile nei mercati ortofrutticoli e nei migliori negozi al dettaglio e sta spopolando online”. È alla moda, come la celebre bambola icona del pop, e di rosa ha il bollino dedicato e il sigillo in ceralacca sul peduncolo, che oltre ad essere una firma di garanzia su ogni frutto ha anche la funzione di proteggere il prodotto e la sua shelf life.

                      La nuova Vanity Pink è disponibile anche sul sito Mettiteloinzucca.it, portale di e-commerce che in partnership con Agricola Fornari vende esclusivamente le zucche Zuccherissima. “Lo shop online si rivolge in particolare al target dei più giovani e in questo momento gli ordini della nuova zucca in limited edition impazzano”, rivela Fornari.

                      La produzione di zucca Vanity, che l’azienda di Asola (Mn) commercializza anche con il brand Zuccherissima Castagna, si è estesa quest’anno alla Toscana. “La coltiviamo nei terreni dove cresce anche la nostra Zuccherissima Riserva (leggi qui)- spiega il responsabile commerciale di Agricola Fornari -, dove sviluppa qualità organolettiche uniche e un maggiore contenuto di sostanza secca, che determina un tenore zuccherino molto più elevato di una zucca Vanity tradizionale. Arriva infatti a 18-20 gradi brix, con un marcato gusto di castagna, è davvero buonissima”.

                      Fino a fine settembre si prosegue con la raccolta in Toscana, poi la produzione a ottobre si sposta nel mantovano, per proseguire quindi la commercializzazione fino a fine novembre. “Crediamo molto nella zucca di tipologia Vanity – conclude Fornari – e vogliamo sfruttare al meglio il suo potenziale per renderla un prodotto pop”. Letteralmente, popolare.

                      Copyright: Fruitbook Magazine