L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      VOG, con Gala e Sweetango inizia il raccolto. Alta la qualità, mercati vivaci

                      raccolta mele vog

                      È iniziata nella settimana di Ferragosto, con le varietà Gala e SweeTango, la raccolta 2023 dei 4.600 coltivatori soci del Consorzio VOG di Terlano (BZ), tra le maggiori organizzazioni europee di produzione e commercializzazione della mela da tavola.

                      La stagione melicola per VOG inizia con ottimi auspici, a partire dalla qualità dei frutti. L’estate nelle aree di produzione del Consorzio in Alto Adige-Südtirol ha visto infatti un sufficiente apporto di acqua e una buona differenza di temperatura tra il giorno e la notte, condizioni ideali per mele eccellenti.

                      “Anche quest’anno siamo in grado di garantire ai nostri clienti la disponibilità per 12 mesi di un ampio assortimento di mele di qualità, nel quale ognuno può trovare i frutti adatti alle proprie esigenze – commenta Walter Pardatscher, direttore generale di VOG –. Ora la sfida sarà quella di navigare le complessità dei mercati e dei costi di produzione per poter dare ai nostri soci il giusto riconoscimento del loro impegno e della loro competenza”.

                      A livello di richiesta da parte dei mercati, i primi segnali sono positivi. “A differenza della precedente stagione, quest’anno sembra esserci già spazio su tutti i nostri principali mercati – spiega Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG –. Stiamo osservando una richiesta dinamica e vivace e un mercato aperto sia per la produzione integrata sia per il biologico”.

                      Le varietà e i brand

                      Fedele alla promessa di essere Home of apples, VOG mette a disposizione dei clienti uno degli assortimenti più completi di varietà e brand e il raccolto di quest’anno lo conferma.

                      Dopo il calo dell’anno scorso, i quantitativi di Gala sono tornati ai livelli dei raccolti precedenti. Livelli medi anche per Golden Delicious mentre vedranno un lieve calo Granny Smith e Red Delicious, in linea con il resto della produzione italiana. Fuji e Braeburn completano le principali varietà tradizionali, che ad oggi rappresentano la quota maggiore dei quantitativi raccolti dal Consorzio.

                      Restano stabili anche i volumi delle mele contrattualizzate più consolidate: Pink Lady, Kanzi, Jazz, envy e yello. L’aumento della produzione degli impianti messi a dimora gli scorsi anni porterà invece a una crescita importante per le nuove mele Cosmic Crisp, Giga, RedPop, Joya, Crimson Snow e SweeTango, come previsto dalla programmazione pluriennale.

                      Stabile anche la produzione biologica, che rappresenta il 10% delle superfici coltivate da VOG. Anche per il bio, le aspettative sulla qualità sono molto buone.

                      Campagne di marketing ai nastri di partenza

                      Con la raccolta avviata e un assortimento così importante, il Consorzio è pronto a sostenere i propri prodotti con campagne di marketing innovative e diversificate. Una particolare rilevanza avranno le attività di trade marketing e sui punti vendita, che già nell’ultimo anno hanno visto un forte impegno da parte di VOG, con una presenza capillare nei principali mercati target.

                      Ad approfondire il tema è Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG: “La nostra offerta e la nostra esperienza ci rendono il partner ideale per gestire la categoria mela. La diversità di varietà e brand è la chiave per dare vita a un reparto attraente e colorato per i consumatori, in cui ciascuno possa trovare la mela giusta per il proprio stile di vita e la marca in cui identificarsi”.

                      “Con un numero consistente di mele, il marketing deve funzionare come un’orchestra – aggiunge Tauber –. C’è una comunicazione di base che è come una sinfonia e deve portare il consumatore a una maggiore consapevolezza sul mondo della mela, le diverse varietà, le diverse occasioni di consumo. Poi ciascun brand ha il suo assolo, in cui raggiunge il pubblico target con il suo specifico immaginario. Per questo abbiamo messo in campo una programmazione annuale, che evita sovrapposizioni e fa emergere le diverse identità delle nostre mele nei contesti e nei momenti giusti. L’obiettivo è quello di supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei consumatori, nell’incremento delle vendite e nella valorizzazione della categoria mela”.

                      Una delle prime campagne a partire sarà quella di Marlene, la Figlia delle Alpi, che amplierà il concetto della ruota degli aromi, dell’origine e del gusto per creare valore aggiunto intorno alle varietà più classiche. A fine agosto prende anche il via la commercializzazione di SweeTango, proposta come la “mela che ti porta il sapore dell’estate”.

                      A ottobre sarà la volta di Kanzi, con una campagna incentrata sull’energia, envy, che proseguirà con il tema dei cinque sensi e il suo posizionamento premium e yello, una vera e propria specialità per intenditori. A novembre partirà la campagna commerciale di Pink Lady, l’ultima varietà ad essere raccolta. La seconda metà della stagione si concentrerà ancora una volta su Cosmic Crisp, Giga e RedPop, varietà particolarmente adatte a sostenere un periodo di conservazione in cella.

                      Copyright: Fruitbook Magazine