L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Wielander (VI.P): «Raccolto a 360 mila tons, con un più 7% nelle varietà rosse»

                      Wielander FL16 hp
                      La raccolta 2015 della VI.P si conferma in linea con i risultati ottenuti lo scorso anno, con un totale di 360.000 tonnellate. Novità in merito alle percentuali di conferimento di mele rosse e gialle: infatti, si registra una diminuzione del 3% della Golden Delicious a favore di un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova. Diminuiscono le vendite in Europa e Nord Africa. Avanti il rinnovamento varietale con Ambrosia Envy e Kanzi

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Wielander VI.P FL16

                      Arnold Schuler, assessore per l’Agricoltura, Prov. Autonoma Bolzano, con Josef Wielander, direttore della VI.P

                      Di rientro dalla fiera Fruit Logistica, Josef Wielander, direttore di VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, ha fatto il quadro della situazione per una delle maggiori realtà italiane per il comparto melicolo. “Le mele risultano di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione, in particolare per le mele rosse, la tonalità è intensa e brillante grazie anche ai perfetti sbalzi termici tra il giorno e la notte, mentre grado zuccherino e acidità sono perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P. Anche la Golden Delicious si presenta con la tipica “faccetta rossa” della mela di montagna, grazie al clima favorevole.

                       

                      Per quanto riguarda gli aspetti commerciali, “leggera diminuzione delle vendite in Europa, dal 3 al 7% in meno; diminuzione anche sul mercato del Nord Africa, a causa dei problemi economico-politici dei differenti regimi istituiti, in materia di esportazione. È il caso del mercato algerino che ha imposto un contingente da rispettare e che fino all’anno scorso non esisteva. È stato determinante, quindi, e quasi obbligatorio sapersi adattare alle diverse logiche economico-politiche internazionali. Si auspicano miglioramenti in primavera 2016, anche grazie al fronte di unione che si sta definendo e percependo in risposta agli scenari internazionali di crisi”.

                       

                      “Il mercato europeo e quello italiano – ha aggiunto Wielander – presentano molte similitudini in materia di consumi e, nello specifico stanno raggiungendo un equilibrio e un bilanciamento. Italia, Spagna, Scandinavia e Germania rimangono i nostri mercati di riferimento, in modo particolare per la varietà Golden. VI.P vanta un assortimento di mele piuttosto ampio: Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova sono le varietà “classiche” coltivate in Val Venosta e ad esse si uniscono varietà club più giovani e messe a dimora nel 2013 come Ambrosia, Envy e Kanzi. Pinova è una varietà sulla quale puntiamo molto”.

                       

                      Ambrosia, cultivar di mela nata in Canada da un incrocio naturale, è una mela dalla caratteristica tonalità bicolore con la polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina ed aromatica, dal caratteristico profumo di miele e nettare. Ambrosia è prodotta in partnership con Rivoira, azienda frutticola piemontese. Envy, invece, di origini neozelandesi, è prodotta in collaborazione con VOG di Terlano. La varietà è un incrocio di Gala e Braeburn, presenta striature rosse, è di grandi dimensioni ed è molto croccante, dolce e succosa. La varietà appartiene al segmento delle mele più dolci e croccanti. Infine, tra le principali varietà club c’è la Kanzi, dalla polpa soda e succosa e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi.

                       

                      Importanti novità si preannunciano per i prossimi mesi: “Possiamo dire che il 2016 – ha dichiarato Wielander – si presenta come un anno ricco di progetti in corso di definizione e che interesseranno la totalità delle aree aziendali”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine