L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mercadona, positivo il 2013 grazie al nuovo modello di vendita

                      La prima catena distributiva spagnola ha ufficializzato i risultati economico-finanziari ottenuti nel 2013. Il fatturato è aumentato del 4%, raggiungendo quota 19,8 miliardi di euro grazie, soprattutto, all’apertura di 61 negozi. L’utile netto della catena si è invece attestato a 515 milioni di euro, pari al 2,9% delle vendite nette
                      Screen Shot 2014-03-12 at 10.41.19 AM

                      Il presidente di Mercadona Juan Roig durante la presentazione dei risultati del 2013

                      In Spagna circa 4,8 milioni di famiglie fanno abitualmente la spesa da Mercadona. Nel 2013 l’intera forza lavoro, formata da 74.000 lavoratori, ha migliorato la produttività del 6%. L’impegno dei dipendenti ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, pertanto il gruppo ha deciso di distribuire premi produttività per oltre 257 milioni di euro.

                      I miglioramenti raggiunti in tutti i settori in termini di produttività e di efficienza hanno contribuito a confermare, a fine 2013, il differenziale di prezzo di Mercadona rispetto al resto del mercato. Questo sforzo del gruppo ha favorito nel Paese il mantenimento di un moderato tasso di inflazione, con prezzi che durante tutto l’anno sono stati al di sotto della media annuale dell’Indice dei Prezzi del Consumo dei Beni Alimentari.
                      Nel 2013 Mercadona ha iniziato ad attuare un nuovo modello di vendita per i prodotti freschi, che prevede quattro reparti – forno, pesce, frutta e verdura, carne e salumi – dove si realizza un trattamento personalizzato di ciascun prodotto offerto. A tal fine, sono stati formati più di 9.400 lavoratori nei distinti “mestieri” del fresco, con un investimento di oltre 3 milioni di euro. Si prevede che, entro la fine del 2014, siano formati come venditori specializzati più di 21.000 lavoratori.

                      Per quanto riguarda l’ortofrutta, il nuovo modello è stato già implementato in tutta la rete, attualmente formata da 1.467 punti di vendita.
                      Per il 2014 Mercadona ha in programma investimenti per 700 milioni di euro (erano 650 milioni nel 2013) da destinare all’apertura di 60 negozi in tutto il Paese, alla ristrutturazione di diverse decine di supermercati (53 negozi ristrutturati nel 2013) nonché alla costruzione del blocco logistico di Abrera, in provincia di Barcellona.

                      Fonte: Valencia Fruits