L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction 2020 si farà: ecco come cambia il format fiera nella “Fase 2”

                      Fruit Attraction si terrà dal 20 al 22 ottobre a Madrid. La dodicesima edizione si ripromette di essere unica ed esclusiva, non solo per le novità introdotte per i professionisti del settore come il Fresh Food Logistics, Fresh Shopping Lab, Avocado Fresh’n Star e la Biotech Zone, ma anche per le misure di sicurezza che verranno adottate. A ottobre saremo nel pieno della “Fase 2”, quella in cui si attiverà una “nuova normalità” fatta di distanziamento sociale e misure di sicurezza. Come può convivere la “Fase 2” con una fiera, luogo di incontro per antonomasia, in cui si prevede la partecipazione di duemila aziende espositrici dell’intera filiera ortofrutticola e 95 mila operatori del settore provenienti da 140 Paesi? Fruit Attraction 2020 è già all’opera per garantire la sicurezza di tutti grazie alla realizzazione di un format in cui “funzionalità e utilità commerciale” saranno migliorate, a partire da una diversa organizzazione degli spazi e una gestione degli accessi che analizza la capienza massima, il controllo della temperatura, l’implementazione delle misure igienico-sanitarie, ma anche – e soprattutto – lo sviluppo di un mix tra formato misto fisico e digitale, non solo per le conferenze ma anche per gli incontri con le aziende espositrici, grazie a eMeeting B2B che prevedono video-chiamate su una piattaforma disponibile per smartphone o laptop. Ottimizzare i costi, ridurre al minimo i rischi e semplificare la realizzazione dello stand per le aziende partecipanti è un altro dei pilastri strategici di Fruit Attraction 2020, che mette a disposizione due tipologie di stand modulari personalizzabili

                      Dalla Redazione

                       

                      Fruit Attraction 2020 si svolgerà dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con Flower & Garden Attraction e il nuovo progetto Fresh Food Logistics, dedicato alle soluzioni per l’intera catena del freddo. Per la prima volta in assoluto, inoltre, Fruit Attraction occuperà l’intero complesso IFEMA (padiglioni dall’1 al 10). Continua così l’organizzazione della sua dodicesima edizione, che vede già un aumento del 5% delle richieste di partecipazione rispetto alle stesse date dell’anno precedente: un esempio della fiducia del settore nel suo insieme per accelerare la ripresa. Fruit Attraction, con lo slogan Where Fresh Produce & Innovation Meet, adatta e rinnova però il suo format, con l’obiettivo di fare da leva alla ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali tra il settore ortofrutticolo, in un momento chiave come quello di ottobre.

                      Abbiamo la responsabilità di svolgere tutti insieme Fruit Attraction 2020 – afferma Raúl Calleja, direttore della fiera -. Sono sicuro che quando si concluderà il 22 ottobre, tutti i responsabili delle aziende partecipanti saranno orgogliosi di aver contribuito a far parte della ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali per l’intera catena del valore del settore ortofrutticolo. Il nostro settore agroalimentare ha dimostrato e continuerà a mostrare alla comunità nel suo insieme, durante questi mesi di Covid-19, tutti i suoi punti di forza, riaffermandosi come un settore strategico e fondamentale per la fiducia nella nostra struttura sociale e nella sua offerta alimentare”.

                      Jorge Brotons, presidente di FEPEX e del comitato organizzatore di Fruit Attraction, aggiunge: “Continuiamo a lavorare in vista di ottobre, in uno scenario di ritorno a una certa normalità, perché dobbiamo incontrarci e impegnarci ad aiutare le aziende a continuare a vendere e crescere. Fruit Attraction rappresenterà il grande omaggio e la riconoscenza nei confronti di tutti i professionisti del settore ortofrutticolo che hanno lavorato intensamente nelle campagne, nella fornitura di beni, nelle industrie, nella logistica, nella distribuzione, nel marketing, nei magazzini e nei punti vendita in tutto il mondo durante questi mesi di confinamento e incertezza”.

                      IFEMA e la Comunità di Madrid concordano che per il mese di maggio saranno smantellate l’ospedale di emergenza e i ricoveri per i senzatetto che attualmente sono ospitate nelle sue strutture della fiera, in modo tale da procedere con la manutenzione e tutti gli investimenti necessari nei mesi estivi per essere poi pienamente operativi con le attività a settembre.

                      Fruit Attraction nel frattempo sta lavorando per garantire la sicurezza dei visitatori e dei partecipanti, nell’ottica che la fiera debba essere un luogo di opportunità commerciali, riducendo al minimo i rischi.

                      Per questo,  Fruit Attraction sta lavorando a dei format in cui le “funzionalità e l’utilità commerciale intrinseca della fiera” saranno migliorate, con una gestione degli accessi e della capienza massima consentita nei vari spazi, il controllo della temperatura e l’implementazione delle misure igienico-sanitarie, il tutto per garantire l’applicazione dei protocolli sociali e igienici stabiliti dalle autorità. Inoltre, i partecipanti riceveranno una Guida alle raccomandazioni di comportamento post Covid-19.

                      Ciò implica il passaggio da un evento di concentrazione dei visitatori a un modello di concentrazione dei processi di acquisto e vendita e presentazione di novità, innovazione e conoscenza per questo nuovo scenario di mercato e di consumo. Tre giorni di acquisti e vendite internazionali, accordi di approvvigionamento e fornitura, pianificazione di campagne, presentazione di novità, forum e dibattiti presenziali e virtuali, sfruttando anche la tecnologia 5G di IFEMA.

                      I visitatori di molti Paesi potranno partecipare all’evento di persona mentre altri, probabilmente, parteciperanno digitalmente attraverso un nuovo servizio di eMeeting B2B che prevede videochiamate di 30-45 minuti, su una piattaforma disponibile per smartphone o laptop, con ordini del giorno stabiliti o spontanei tra aziende espositrici e acquirenti di tutto il mondo che fanno parte dell’intera comunità digitale Fruit Attraction, che proporrà nuove proposte di valore per i clienti non presenti di persona.

                      L’intenso programma di congressi, conferenze, dibattiti, presentazioni aziendali dell’intera catena si svolgerà anche in un formato misto fisico e digitale che inizierà con il “Virtual Fruit Forum” il 14 ottobre. Inoltre, per tutti la comunità internazionale di Fruit Attraction, saranno previsti eventi digitali giornalieri di contenuto di valore, sin all’inizio di Fruit Attraction il 20 ottobre, quando inizieranno gli eventi in loco, fino al Congresso Biofruit del 22 di ottobre.

                      Ottimizzare i costi, ridurre al minimo i rischi e semplificare la realizzazione dello stand per le aziende partecipanti sarà un altro dei pilastri strategici di Fruit Attraction 2020, che mette a disposizione due tipi di stand modulari personalizzabili, il Basic e il Premium, tutto compreso, inclusi 3 accessi WIFI Premium per gestire in modo sicuro le video-chiamate con i buyer collegati in remoto. Questo servizio è incluso anche per tutti gli espositori che partecipano con stand personalizzati.

                      L’elenco delle aziende partecipanti online assume un ruolo di primo piano, poiché sarà decisivo per l’identificazione di aziende, prodotti, novità, contatti, agenda e servizio di eMeeting per tutti quei visitatori che non possono partecipare all’evento di persona.

                      Le iscrizioni a Fruit Logistica 2020 sono ancora aperte, le aziende possono registrarsi attraverso questo link .

                      Copyright: Fruitbook Magazine