L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gruppo Rivoira, il progetto ciliegie spiegato da Marco Rivoira. Il video!

                      Gruppo-Rivoira-ciliegie

                      Marco Rivoira, executive manager del Gruppo Rivoira

                      Nel mese di giugno 2020 Fm / Fruitbook Magazine ha fatto visita al Gruppo Rivoira di Verzuolo, in Piemonte, tra i leader in Italia nella produzione e commercializzazione di mele, kiwi e frutta estiva. Il motivo della visita è il nuovo magazzino ciliegie, che ospita la linea più evoluta ad oggi in Italia per la classificazione dei frutti, una Unical Cherry 200 di Unitec a 8 canali con tecnologia Cherry Vision 3.0. Il progetto ciliegie Rivoira trae origine da due dati di fatto. Da una parte la cavalcata straordinaria delle ciliegie cilene, che nella campagna 2019-20 hanno per la prima volta superato le 200 mila tonnellate in esportazione con principale mercato di destinazione la Cina. Dall’altra la crisi perdurante della frutta estiva in buona parte d’Italia e la necessità quindi di trovare delle colture alternative in grado di dare reddito ai frutticoltori.

                      Ne è convinto il Gruppo Rivoira che, dopo anni trascorsi in giro per il mondo con i suoi tecnici per trovare le varietà più buone e adatte al Cuneese, le migliori tecniche agronomiche, le più performanti e affidabili tecnologie di selezione e calibrazione, proprio nel 2020 porta sul mercato nazionale e internazionale i primi frutti di questo grande impegno. “Per la selezione e calibrazione delle ciliegie – dichiara l’executive manager Marco Rivoiraabbiamo installato la migliore macchina che ci sia oggi disponibile al mondo, la Unical 200 Cherry di Unitec con tecnologia Cherry Vision 3.0 per la classificazione della qualità interna ed esterna dei frutti. È una macchina ambiziosa, con modifiche strutturali per realizzare quello che pensiamo sia un processo diverso, con gli accorgimenti per le destinazioni lontane”.

                      La tecnologia Unitec del resto è la chiave del successo della ciliegia cilena sui mercati asiatici. “Abbiamo visto la Unitec in Cile e negli Stati Uniti, ne siamo rimasti impressionati”, spiega il presidente Michelangelo Rivoira. “Con la nuova Cherry Vision 3.0 i risultati sono eccezionali: alla macchina non sfugge il minimo difetto, aspetto importantissimo in un anno come questo caratterizzato da avversità climatiche con piogge che si sono protratte per un mese”. Unitec ha fornito in tempi rapidi l’intero impianto, completo di tutti i periferici: i circuiti dell’acqua, il sistema di rintracciabilità e tutta l’automazione, compreso il robot che a inizio linea immerge i minibins decatastandoli e accatastandoli. Il cuore dell’impianto è la Unical 200 Cherry con tecnologia Cherry Vision 3.0 a 8 canali e 14 uscite in grado di processare oltre 500 mila ciliegie ogni ora, riconoscendo anche gli eventuali difetti nella zona apicale dei frutti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine