L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      iLcamone conquista un milione di food lover sul web

                      Syngenta ha scommesso sul digital food marketing per far conoscere ai consumatori “iLcamone, quello vero”, l’autentico pomodoro camone Made in Italy coltivato in esclusiva da quattro aziende selezionate. Dalla scelta come testimonial di Sonia Peronaci, food influencer da 1,5 milioni di follower che oggi è diventata una vera e propria madrina del brand, al coinvolgimento di altre cinque food blogger, la strategia di comunicazione ha portato i suoi frutti. “Abbiamo conquistato l’engagement di un milione di utenti”, rivela Elena Secchi, marketing operation lead di Syngenta Italia e responsabile comunicazione de iLcamone

                      di Carlotta Benini

                      Panzanella di mare con pomodoro camone iLcamone by Luisa Ambrosini aka Tacchi e pentole

                      Panzanella di mare con pomodoro camone iLcamone by Luisa Ambrosini aka Tacchi e pentole

                      Digital food marketing, ovvero la nuova frontiera della comunicazione per le aziende del settore ortofrutticolo. Se le principali realtà del comparto oggi sono presenti sui social network e comunicano puntualmente su questi canali, quante di esse sanno sfruttare appieno le opportunità offerte dal web? Una cosa è certa: le aziende che, grazie anche allo storytelling, sanno conquistare l’attenzione di un consumatore realmente interessato, ottengono risultati concreti, non solo in termini di engagement, ma anche di vendite.

                      È il caso de iLcamone, quello vero”, il pomodoro camone tondo e screziato da gustare crudo prodotto in Italia da quattro aziende di eccellenza che ad oggi sono le uniche autorizzate al protocollo di produzione e quindi all’utilizzo del marchio: Coop Aurora (SR),  Libretti (RG), Agricola Campidanese (OR) e Moncada Soc. Agr. (RG). Società leader del breeding varietale, Syngenta dal 2018 ha rilanciato sul mercato questo ortaggio italianissimo, valorizzando sui banchi della GDO la sua unicità ed educando il consumatore a distinguere il pomodoro autentico dalle numerose varietà similari presenti sui banchi dei supermercati. Questo grazie a una massiccia campagna di comunicazione fondata sul digital food marketing. Testimonial del progetto è la cuoca e blogger Sonia Peronaci, food influencer da 1,5 milioni di follower, che con le sue video ricette e il suo video racconto sui luoghi di produzione de iLcamone (leggi qui) ha fatto scoprire agli internauti e ai food lover l’unicità di questo pomodoro.

                      “Il nostro è stato uno tra i primi casi di successo di digital food marketing applicato all’ortofrutta – esordisce Elena Secchi, marketing operation lead di Syngenta Italia e responsabile comunicazione de iLcamone -. Dopo la prima campagna digital lanciata nel 2018/2019 abbiamo registrato un importante aumento di contatti, che hanno interagito sui social dopo avere scoperto iLcamone grazie allo storytelling di Sonia Peronaci”. La food influencer ha raccontato di persona il successo di questa campagna sul palco di Fresh Retailer 2019 (leggi qui).

                      ilcamone panelibrienuvole

                      Una ricetta di Alice del Re: Crostata con panna cotta al parmigiano e pomodoro iLcamone

                      Cavalcando l’onda, il gruppo dei produttori de iLcamone nel 2020 ha quindi scelto di investire ulteriormente sul digital marketing coinvolgendo altre cinque food blogger nel progetto, per ampliare ulteriormente la platea di utenti a cui raccontare le caratteristiche uniche de “iLcamone, quello vero”. Ecco allora che il pomodoro autentico di Sicilia e Sardegna è arrivato nelle cucine di Sonia Paladini, autrice di The diary of Sonia, Valentina Previdi, autrice del blog Profumo di cannella e cioccolato, Alice Del Re di Panelibrienuvole, Viviana dal Pozzo di Cosa ti preparo per cena? e Luisa Ambrosini di Tacchi e Pentole. “Abbiamo coinvolto le influencer per prima cosa inviando loro a casa una confezione speciale del prodotto – spiega Elena Secchi -. All’arrivo dei pomodori camone “iLcamone” hanno pubblicato sulle loro pagine Instagram la storia dell’unboxing (ovvero l’atto in cui il pacco viene aperto, oggi sempre più in voga come esperienza da condividere sui social, ndr); successivamente ogni food blogger ha realizzato e condiviso sui propri social due ricette esclusive che valorizzano l’utilizzo del pomodoro crudo, tutte disponibili sul sito de iLcamone”.

                      “Le food influencer sono persone vicine al pubblico che hanno un rapporto diretto e spontaneo con i loro follower, ai quali sono legate da un rapporto di fiducia – prosegue Elena Secchi -: questo le rende personaggi più credibili, ad esempio, di un testimonial di una comunicazione aziendale. E fa sì che possano davvero indirizzare i comportamenti d’acquisto degli utenti. Con le nostre food blogger si è creato un bel clima di collaborazione, loro per prime si sono appassionate a iLcamone e lo hanno saputo raccontare con passione nei loro piatti”.

                      In parallelo è proseguita anche la collaborazione con Sonia Peronaci, che a fine 2020 ha realizzato cinque nuove ricette creative, due live show, IG Stories e contenuti ad hoc dedicati a iLcamone, creati per esaltarne le peculiarità (leggi qui).

                      iLcamone-Secchi-Peronaci

                      Elena Secchi (a destra) insieme a Sonia Peronaci

                      Il successo della nuova campagna di digital marketing è testimoniato dai numeri: sommando le visualizzazioni e le interazioni nei canali social delle food blogger, iLcamone ha raggiunto un target di un milione di utenti. E l’engagement che si è creato si è ripercosso positivamente sul valore della marca e delle aziende produttrici.

                      “Soddisfatti dei risultati ottenuti e incoraggiati anche dai nostri produttori e dai follower, proseguiremo sulla strada del digital food marketing per tutto il 2021 – conclude Elena Secchi -. Sonia Peronaci rimarrà la testimonial de iLcamone e diventerà un punto di riferimento per coinvolgere nuovi influencer e far loro provare il prodotto. La prossima campagna vedrà anche un coinvolgimento sempre più attivo del consumatore, che sarà invitato a ricercare il prodotto nei punti vendita della GDO e a interagire direttamente con i food blogger”. Il sito de iLcamone sarà aggiornato per essere più funzionale a quella che sarà l’evoluzione del progetto nei prossimi mesi e presto saranno online anche le pagine social dell’autentico pomodoro Made in Italy.

                      Copyright: Fruitbook Magazine