Untitled design (9)

iLcamone: Syngenta con Sonia Peronaci racconta il pomodoro “autentico”


Un rebranding per attualizzare l’immagine del già esistente marchio Camone, orientando il consumatore tra le numerose varietà similari, ma con caratteristiche organolettiche inferiori, presenti ad oggi sugli scaffali. Con questo obiettivo nasce iLcamone, il nuovo marchio lanciato da Syngenta per valorizzare il pomodoro “dal gusto autentico”, coltivato solo in alcune zone della Sicilia e della Sardegna da produttori autorizzati che ne garantiscono la qualità e la totale tracciabilità. Syngenta, insieme alle aziende coinvolte – tre ad oggi, Agricola Campidanese, Aurora e Moncada – scommette sul web con una massiccia campagna di comunicazione che vede come testimonial la cuoca e blogger Sonia Peronaci

 

di Carlotta Benini

 


È un brand che identifica un pomodoro “con una personalità unica e spiccata”, dal gusto inconfondibile, italiano al 100%. Un prodotto dal carattere deciso, che con la stessa determinazione investe in modo importante sul web, con un progetto che vede protagonista la nota food blogger Sonia Peronaci. La fondatrice del sito Giallo Zafferano – cuoca, scrittrice e presentatrice – è protagonista di un nuovo video in cui accompagna gli internauti alla scoperta de iLcamone, nuovo marchio unico lanciato da Syngenta che tutela e valorizza una varietà di pomodoro coltivato solo in alcune zone della Sicilia e della Sardegna da produttori autorizzati che ne garantiscono la qualità e la totale tracciabilità.

 

Attualmente le aziende coinvolte, come sottolineato in un altro articolo (leggi qui) sono tre: Agricola Campidanese (Terralba, OR), Aurora (Pachino, SR) e Moncada (Ispica, RG).

 

Sonia Peronaci iLcamone

Sonia Peronaci è protagonista anche di una serie di video ricette dedicate al pomodoro iLcamone

Nel video di cinque minuti, lanciato su YouTube e sul blog di Sonia Peronaci, oltre che sul sito ufficiale de iLcamone, la giornalista racconta come è stato messo a punto il Camone, “frutto di un’accurata ricerca varietale”, che ha affinato nel tempo le caratteristiche che rendono unico questo pomodoro, rispetto alle numerose varietà similari, ma con caratteristiche organolettiche diverse e con minore shelf life, presenti ad oggi sugli scaffali. Quindi il video mostra le tecniche di coltivazione sotto serra, nelle zone vocate di Sicilia e Sardegna.

 

Nella seconda metà del suo viaggio, Sonia Peronaci mostra allo spettatore il prodotto maturo sulla pianta, quindi si passa in stabilimento per la fase di confezionamento.

 

Sul blog di Sonia Peronaci e sul sito de iLcamone sono inoltre presenti delle video ricette – che si arricchiscono di settimana in settimana – che mostrano come gustare al meglio il pomodoro dal sapore autentico, spaziando da piatti più tradizionali a proposte fantasiose con abbinamenti inediti.

 

Copyright: Fruitbook Magazine

 

 





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo