L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Asparagi, Condin punta alle confezioni 100% cartone Zippsolution

                      Asparagi-Condin-Zippsolution-Zippmatic-Frutmac

                      Asparagi Condin nella confezione Zippmatic 100% cartone

                      Condin, azienda leader negli asparagi, con circa 200 ettari di superficie tra Rovigo e Padova, sta testando con alcuni clienti della grande distribuzione italiana ed estera le nuove confezioni 100% cartone Zippsolution che preservano il prodotto, in particolare la punta degli asparagi che solitamente è la parte più esposta e al tempo stesso più delicata, oltre a rendere il prodotto subito distinguibile a punto vendita. Zippmatic è una soluzione di imballaggio semiautomatico estremamente flessibile di Frutmac, con una tecnologia di chiusura del vassoio a incastro, senza utilizzo di colla

                      di Eugenio Felice

                      Condin_asparagi_bianchi_Zippmatic_Zippsolution

                      Condin: asparagi bianchi appena raccolti

                      Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente associato alla Pasqua. In realtà la produzione in Italia avviene ormai lungo 3-4 mesi e la disponibilità copre quasi tutto l’anno con il prodotto di importazione. Tra i maggiori specialisti c’è l’azienda altoatesina Condin, sede a Termeno (BZ), che 15 anni fa ha deciso di diversificare gli investimenti, fino a quel momento tutti orientati alle mele, per puntare agli asparagi, che con gli anni sono diventati la coltura principale dell’azienda, con una crescita progressiva, fino ad avere oggi circa 200 ettari tra Rovigo e Padova. Il magazzino di lavorazione si trova a Castelbaldo (PD), dove ha sede anche l’OP Asparago Condin & C., magazzino a cui peraltro è stato appena rinnovato il certificato IFS High Level.

                      Condin_campi_Zippsolution-Zippmatic

                      Condin è tra i maggiori specialisti in Italia negli asparagi

                      “Devo dire che la nostra crescita non è casuale, è il risultato di un lavoro costante sulla qualità degli asparagi che produciamo”, ci spiega Hans-Jörg Weissteiner, responsabile commerciale di Condin, che abbiamo raggiunto al telefono. “Iniziamo a produrre a metà febbraio, terminiamo a fine maggio. Abbiamo clienti sia nella grande distribuzione italiana che estera, sia nel canale all’ingrosso, oltre ad avere una attività al dettaglio e un e-commerce attivo per il Centro-Nord Italia sotto il brand Asparagus, che identifica anche il nostro sito web. La ricerca dell’eccellenza e della costanza da un punto di vista qualitativo, la piena soddisfazione dei clienti, la capacità di leggere il mercato e saper anticipare le sue richieste, ci hanno permesso di crescere ogni anno di più”.

                      Condin_Campi-Alto-Adige-Zippmatic-Zippsolution

                      Condin nasce in Alto Adige, a Termeno (BZ)

                      E così Condin è stata la prima azienda del settore asparagi in Europa a installare, nel mese di maggio, la macchina confezionatrice per vassoi in cartone Zippmatic di Frutmac, azienda di Nalles (BZ) che da 50 anni progetta e costruisce linee di confezionamento per alimenti freschi, ortofrutta in particolare. “Il tema degli imballaggi, così come quello della sostenibilità, passata l’emergenza sanitaria, torneranno al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e quindi della distribuzione”, dichiara Hans-Jörg Weissteiner. “Finora il confezionamento più usato per gli asparagi è il mazzo tenuto insieme dallo spago o dall’elastico e con la “calza” di materiale plastico sul fondo cui viene attaccata l’etichetta. Il prodotto è esposto, soprattutto le punte che sono le parti più pregiate e al tempo stesso delicate”.

                      Asparagi-Condin-Zippsolution-Zippmatic-Frutmac

                      Asparagi Condin nella confezione Zippmatic 100% cartone

                      La nuova confezione Zippmatic – sottolinea Hans-Jörg Weissteiner – ci permette di raggiungere due importanti risultati: il primo, proteggere gli asparagi dal punto vendita alla casa del consumatore, che si traduce in minori sprechi e perdite economiche; il secondo, dare al mercato quello che oggi sta tornando a chiedere a gran voce, un imballaggio senza plastica, 100% cartone, che oltretutto comunica e identifica gli asparagi a scaffale, un imballaggio che – questo è un aspetto da non sottovalutare – lascia vedere bene il prodotto grazie al disegno originale della fustella. In questo finale di campagna – conclude Hans-Jörg Weissteiner – stiamo facendo dei test con alcuni clienti della grande distribuzione italiana ed estera e stiamo prendendo le misure con la macchina, così da essere pronti per la campagna 2022”.

                      Zippmatic-Frutmac-imballaggio-sostenibile

                      La macchina Zippmatic di Frutmac

                      “Con Zippsolution l’ecodesign delle confezioni diventa praticamente senza limiti, a beneficio dei confezionatori, della distribuzione e del consumatore finale”, dichiara Stephan Christoph, amministratore delegato di Frutmac. “Con Zippsolution possiamo andare a personalizzare non solo la grafica da applicare alla confezione ma anche la fustella stessa e quindi la forma della confezione, oltre al suo materiale, raggiungendo possibilità finora inesplorate in termini di comunicazione al consumatore finale. Si aprono quindi grandi opportunità di marketing. Da non sottovalutare poi la nostra grande expertise nella progettazione di macchine automatiche per il confezionamento. In questo caso la nostra Zippmatic è la soluzione ideale per un confezionamento veloce, facile, affidabile e flessibile”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine