L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Grand Tour Italia, inizia il viaggio: dal 5 settembre al via il nuovo corso di Fico

                      Riapre ufficialmente le porte l’ex Fico di Oscar Farinetti, che oggi si chiama Grand Tour Italia: 50 mila mq di parco che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. L’inaugurazione non dura solo un giorno, ma dieci giorni, durante i quali sarà possibile provare gratuitamente corsi, tour e laboratori. Ecco cosa cambia rispetto al passato e tutte le novità della nuova scommessa bolognese del patron di Eataly

                      Dalla Redazione

                      Grand Tour Italia

                      Crediti foto: Grand Tour Italia

                      La data tanto attesa è arrivata: giovedì 5 settembre Grand Tour Italia apre ufficialmente le sue porte al pubblico, promettendo un’esperienza unica che in 50 mila metri quadrati celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Non è la stessa cosa di Fico Eataly World, la scommessa sbagliata di Oscar Farinetti, che per rimediare al fallimento del parco agroalimentare bolognese ha dovuto metterci faccia e mani (al portafoglio), sanando i debiti e spendendo oltre 15 milioni di euro per reinventarlo.

                      Un viaggio attraverso cibo, cultura e tradizioni

                      La nuova formula è un viaggio in Italia, appunto. Venti porticati, uno per ogni regione dello Stivale, ognuno con all’interno un ristorante tipico regionale. Abbandonate le vesti di “Disney Word” del cibo, che hanno attratto visitatori all’inizio ma poi non hanno funzionato nel tempo, messi via gli animali che pascolavano all’ingresso del parco, Grand Tour Italia oggi offre “un viaggio straordinario attraverso il cibo, l’arte, le tradizioni e l’intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità”, come si legge in una nota su Bologna Welcome. All’interno ogni regione ha uno spazio dedicato che comprende un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica con chef e menu a rotazione, un mercato con prodotti caratteristici provenienti dai diversi territori e un’area didattica.

                      Ad alcuni partner di rilievo come Coldiretti, Slow Food e alla Scuola Holden è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica del nostro Paese.

                      Farinetti all’evento di presentazione di Grand Tour Italia, a maggio scorso

                      Le attività e i corsi

                      Il palinsesto giornaliero di attività a Grand Tour Italia prevede da subito un ricco programma di lezioni di cucina ed educazione alimentare, laboratori ed eventi. In occasione dell’apertura i corsi, i laboratori e il Tour dei Mondi di Grand Tour Italia saranno gratuiti per il pubblico dal 5 al 15 settembre, per dare l’opportunità a chi visiterà per primo il parco di provarli.

                      Viaggi multimediali tra Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino, corsi mani in pasta con pasta e pizza, ABC del vino, corsi per over 65 e laboratori per bambini e ragazzi tenuti da Slow Food e tanto altro.

                      Inoltre, Grand Tour Italia propone già in vendita tramite il suo sito web tante altre esperienze e si aggiungeranno nel tempo gli eventi stagionali, un palinsesto di manifestazioni e intrattenimento pensati per diversi target di pubblico, dai bambini agli anziani.

                      Grand Tour Italia

                      ©Grand Tour Italia

                      Ingresso e parcheggio gratuiti

                      Se c’è una cosa che prorpio non ha funzionato di Fico sono stati i costi per accedere al parco, non solo i prezzi della ristorazione e dei prodotti in vendita, sostenuti, ma anche l’ingresso, a pagamento, così come il parcheggio. Il nuovo parco bolognese impara dagli errori del passato e offre l’ingresso e il parcheggio gratuiti, mentre l’apertura della struttura sarà annuale, ma solo dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 23. Si pagherà per corsi e pacchetti, oltre che per il confermato Luna Farm.

                      Lo spot con Patrizio Roversi

                      “Che fortuna vivere in Italia”: con questo messaggio lo spot di Grand Tour Italia ci proietta in un viaggio – dalle atmosfere prettamente anni Ottanta – nel nuovo parco bolognese, accompagnati da un testimonial d’eccezione: Patrizio Roversi. Il conduttore televisivo italiano passeggia negli spazi rinnovati e dice “Che fortuna, ci sono tutte le regioni, tutte le osterie, i prodotti tipici… Che fortuna la bellezza dell’Italia. Che fortuna vivere in Italia. E chi ha avuto tanta fortuna deve farsela perdonare. Un brindisi alla fortuna, cin cin!”. Una sorta di rito scaramantico, nell’auspicio che questa volta la creatura di Farinetti abbia davvero fortuna. Lo spot circola in rete nelle versioni short da 15 o 30 secondi o in quella integrale da un minuto, qui sopra.

                      Copyright: Fruitbook Magazine