L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’Insalata dell’Orto festeggia 25 anni e avvia il progetto di una foresta aziendale

                      Un traguardo di filiera, un nuovo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale e un omaggio a un territorio chiave per la crescita dell’azienda: L’Insalata dell’Orto celebra 25 anni di attività a Macfrut e festeggia questo importante traguardo avviando il progetto della sua prima foresta “a marchio”, in Campania. Realizzata in collaborazione con Treedom in un terreno confiscato alla malavita, darà lavoro a soggetti svantaggiati

                      di Carlotta Benini

                      L'Insalata dell'Orto Macfrut 2025 ©FM

                      Da sinistra Sara Menin, Cinzia Busana e raffaella Busana (copyright: Fm)

                      L’Insalata dell’Orto festeggia a Macfrut i suoi primi 25 anni di attività. Un anniversario che l’azienda di Mira (Venezia), specializzata nella IV gamma e primo produttore europeo di fiori eduli, celebra all’insegna dell’innovazione responsabile, presentando in fiera un progetto inedito di sostenibilità che lega ambiente, coesione sociale e territorio.

                      Fondata nel 2000 dalla famiglia Busana, L’Insalata dell’Orto è cresciuta nel tempo fino a raggiungere i 370 ettari di produzione agricola – di cui il 70% biologici – e una forte vocazione internazionale, con circa il 70% del fatturato generato all’estero. Un percorso imprenditoriale che affonda le radici in una storia famigliare autentica, nato dal sogno di Luigi Busana e della moglie di possedere un pezzo di terra da coltivare, e che oggi si è trasformato in un’azienda strutturata e riconosciuta a livello europeo, guidata con passione, determinazione e una visione innovativa dalle figlie Raffaella e Cinzia.

                      Un regalo per il territorio: la prima foresta a marchio Insalata dell’Orto

                      Per celebrare i 25 anni, l’azienda ha scelto di intraprendere un’iniziativa simbolica e concreta insieme a Treedom: la creazione della prima “foresta” a marchio Insalata dell’Orto. Il progetto prevede la piantumazione di 200 alberi nel comune di Afragola, in provincia di Napoli, all’interno di una masseria di 12 ettari confiscata alla criminalità organizzata e affidata a una cooperativa sociale che coinvolge persone con un passato difficile.

                      L'Insalata dell'Orto Macfrut 2025 ©FM

                      copyright: Fm

                      “Abbiamo deciso di festeggiare questo traguardo facendoci un regalo molto importante per noi e per un territorio che in questi anni ci ha dato moltissimo – spiega Sara Menin, direttrice marketing e comunicazione de L’Insalata dell’Orto -. Abbiamo piantato 180 ulivi e 20 pioppi: il progetto ha un doppio obiettivo, ambientale e sociale. Gli alberi assorbiranno CO₂ in un’area che ne ha grande bisogno e, allo stesso tempo, produrranno reddito pulito trasformandosi in olio, generando occupazione e rete in un contesto che vive difficoltà strutturali”.

                      La Campania, dove L’Insalata dell’Orto è presente con 270 ettari agricoli, è stata una scelta naturale: “È una regione che ci ha aiutato a diventare quello che siamo oggi e questo è il nostro modo di ricambiare”, sottoloinea Menin. L’obiettivo è quello di estendere l’iniziativa anche ai consumatori: grazie a un partner della Gdo, in occasione delle festività natalizie 200 cittadini campani diventeranno “custodi” degli alberi piantati, seguendo online la crescita e la produzione degli stessi.

                      Radio MisSalad e i fiori eduli protagonisti a Macfrut

                      Accanto al nuovo progetto sostenibile, Macfrut 2025 è anche l’occasione per il ritorno di Radio MisSalad, il format avviato a Fruit Logistica che dà voce alla filiera ortofrutticola svelando un nuovo modo di fare comunicazione, per intercettare il consumatore. Un podcast? Non è escluso in futuro, “sarebbe un sogno che si realizza”: per ora le puntate sono trasmesse in streaming sulla pagina Linkedin dell’azienda. A Rimini, la radio offre in questi giorni uno spazio di confronto in particolare con buyer e manager della Gdo sui nuovi modelli di comunicazione e consumo.

                      L'Insalata dell'Orto Macfrut 2025 ©FM

                      copyright: Fm

                      Nel secondo giorno di Macfrut, mercoledì 7 maggio, L’Insalata dell’Orto è inoltre protagonista all’interno dell’Healthy Food Show: Sara Menin interviene alla tavola rotonda “Da Junk Food a Healthy Food” per presentare la case history dei fiori eduli, segmento in cui L’Insalata dell’Orto è leader europeo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine