L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La mela “allergy-friendly” Pompur vince il Fruit Logistica Innovation Award 2026

                      Pompur, la prima mela al mondo certificata per chi soffre di allergie, vince il Fruit Logistica Innovation Award 2026 nella categoria Fresh Produce. Nella sezione Technology il premio va a L50 Drone di ABZ Innovation, soluzione ad alta precisione per l’agricoltura professionale

                      Dalla Redazione

                      Sono Pompur, la mela “allergy-friendly”, e L50 Drone di ABZ Innovation i vincitori del Fruit Logistica Innovation Award 2026, il prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’innovazione nel commercio ortofrutticolo, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. I premi sono stati assegnati a Berlino, durante l’ultima giornata di Fruit Logistica, nelle categorie Fresh Produce e Technology.

                      I vincitori del FLIA 2026 sono stati scelti direttamente dai visitatori professionali della fiera che si è svolta dal 4 al 6 febbraio. In ciascuna categoria erano stati selezionati cinque prodotti particolarmente innovativi, nominati da due giurie indipendenti di esperti. Gli operatori hanno avuto due giorni di tempo per esprimere la propria preferenza.

                      Pompur vince il FLIA Fresh Produce

                      Il FLIA Fresh Produce 2026 è stato assegnato con ampio margine a Pompur, brand di mele sviluppato dalla tedesca Zin – Züchtungsinitiative Niederelbe. L’azienda della Bassa Sassonia ha realizzato con Pompur la prima mela al mondo certificata dalla Fondazione Europea per la Ricerca sulle Allergie (ECARF).

                      FLIA Fruit Logistica Innovation Award 2026

                      Il team della tedesca Zin – Züchtungsinitiative Niederelbe che ha vinto il FLIA 2026 con Pompur

                      Il nome Pompur nasce dall’unione dei termini Piom (mela) e Pur (puro). Il prodotto si distingue per il colore rosso brillante, la consistenza croccante e il gusto, ed è pensato per essere consumato anche da persone allergiche, grazie alla sua bassa allergenicità.

                      “Abbiamo creato un prodotto che consente a molte persone di tornare a mangiare mele, cosa che prima non potevano fare. Solo in Germania si stima che tra 3,5 e 4 milioni di persone soffrano di questa allergia”, ha dichiarato Maik Stölken, managing director di ZIN. “La nostra mela non è arrivata fin qui solo perché è a bassa allergenicità: è anche semplicemente buona. Oggi celebriamo il risultato di 20 anni di lavoro di sviluppo”.

                      L50 Drone premiato nella categoria Technology

                      Il FLIA Technology 2026 va all’Ungheria con L50 Drone di ABZ Innovation, una soluzione tecnologica che ha convinto per precisione e performance. Grazie a una batteria ad alte prestazioni e a un sistema di controllo intelligente, il drone può rimanere in volo significativamente più a lungo rispetto ai modelli comparabili, coprendo fino a 24 ettari.

                      FLIA Fruit Logistica Innovation Award 2026

                      Il team dell’ungherese ABZ Innovation

                      Dotato di un serbatoio da 50 litri, L50 Drone è particolarmente adatto a supportare aziende agricole di grandi dimensioni, consentendo l’applicazione efficiente di fitofarmaci e fertilizzanti.

                      “Questo premio rappresenta un grande riconoscimento del nostro lavoro ed è molto importante per noi – ha commentato Gyula Törok, chief commercial officer di ABZ Innovation -. Siamo il primo produttore di droni in Europa ad aver sviluppato questo tipo di soluzione. Vincere il Fruit Logistica Innovation Award ci conferma di essere sulla strada giusta”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine