L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      In Germania il gruppo tedesco Edeka porta l’home delivery a un livello superiore: da oggi i clienti del portale Bringmeister.de possono ricevere la spesa direttamente nel frigorifero di casa, grazie a un sistema intelligente di chiavi elettroniche che permette al corriere di accedere alle loro abitazioni e di consegnare la spesa in autonomia quando in casa non c’è nessuno. E mentre già dallo scorso autunno un servizio simile è in fase di sperimentazione in alcune zone Usa ad opera di Amazon e Walmart, in Europa Edeka precede i giganti del retail offrendo la consegna “in-Home” a Berlino a soli 9,99 euro al mese. Non mancano però i dubbi sulla sicurezza

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      A Berlino ora è possibile ricevere la spesa nel proprio frigorifero di casa

                      Dimenticate la snervante attesa del corriere “che non arriva mai quando serve”: a consegnarci la spesa quando non c’è nessuno in casa ci penserà un fattorino in carne ed ossa grazie a un complesso sistema di chiavi elettroniche, che gli permetterà di entrare autonomamente in casa nostra e riempirci frigo e dispensa con i prodotti che gli abbiamo richiesto online.

                       

                      Non si tratta di fantascienza, ma dell’ultima frontiera dell’home delivery che, dopo essere stata lanciata in Usa alla fine dello scorso anno in via sperimentale dai colossi Amazon e Walmart, sbarca ora in Europa – in Germania – grazie al retailer tedesco Edeka. A partire da questo mese in quel di Berlino è infatti possibile acquistare la spesa online su Bringmeister – portale di e-commerce acquisito da Edeka nel gennaio 2017 – e farsi recapitare il tutto nel frigo di casa, senza dover necessariamente essere presenti in loco.

                       

                      Il nuovo servizio “in-Home” – reso possibile grazie alla collaborazione con Cary Services, azienda del gruppo Viessmann – prevede l’utilizzo di un sistema di serrature e chiavi elettroniche Smart Lock, da gestire tramite una specifica app su smartphone: con il sistema Nuki di Cary Services, il cliente autorizza il corriere ad accedere temporaneamente alla sua abitazione e a lasciare la spesa direttamente in frigorifero, in cucina o nel luogo da lui richiesto. Il tutto in abbonamento per soli 9,99 euro al mese.

                       

                      Nuki, uno dei sistemi intelligenti della Cary Service adottati da Edeka per il servizio “in-Home”

                      Rimane da vedere se questo sistema ancora sperimentale prenderà davvero piede, in Usa come nel vecchio continente, anche perché in molti avrebbero più di qualche remora a “lasciare le chiavi di casa” a uno sconosciuto. Come riferisce il magazine online Gründerszene, l’azienda garantisce una certa sicurezza, assicurando un risarcimento in caso di eventuali danni a opera di corrieri poco affidabili.

                       

                      Sotto questo punto di vista, Amazon Key – la versione del servizio “in-House” di Amazon, già presente in fase di test in 37 città Usa al costo di 249 dollari – parrebbe offrire qualche tutela in più, permettendo al cliente, grazie alla telecamera di sicurezza Cloud Cam, di controllare in tempo reale o “in differita” l’intera fase di consegna e l’operato del fattorino. La possibilità di seguire la consegna tramite videocamera verrebbe offerta anche dal servizio di Walmart attualmente in sperimentazione nella Silicon Valley grazie alla partnership con l’azienda di sicurezza August Home. 

                       

                      Tornando però in Europa, un dato è ormai certo: quella di Edeka è solo l’ultima mossa nella partita a scacchi – tutta tedesca – contro Amazon, come dimostra il lancio del servizio di consegna in giornata attivato da Edeka a Berlino lo scorso agosto ed esteso a dicembre a Monaco di Baviera. Nel mirino del gruppo tedesco c’era – non a caso – proprio l’avanzata di AmazonFresh.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine