L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      A Bologna la nuova frontiera del quick commerce con Pam Flash

                      Pam Panorama lancia a Bologna Pam Flash, il suo primo servizio di urban delivery che consegna la spesa a casa in soli 30 minuti. Si tratta di un test di sei mesi a partire da metà ottobre, con la promessa di allargarsi ad altre città se i riscontri saranno positivi. Nello sore di Pam Flash si trova un ampio assortimento di prodotti food e non food, anche carne, pesce e ortofrutta, questi ultimi consegnati mantenendo intatta la catena del freddo. Rispetto a colossi come Esselunga e Coop attivi già da tempo in città con il loro servizio di e-commerce, Pam Flash offre non solo tempi rapidissimi, ma anche costi di consegna decisamente inferiori. Il testa a testa ora è con Amazon Fresh, che è arrivato a Bologna negli stessi giorni…

                       di Carlotta Benini

                      Pam Flash

                      Dopo Amazon, anche Pam Panorama scommette su Bologna per sviluppare il suo servizio di e-commerce e affianca al già esistente Pam a Casa il nuovo servizio Pam Flash, che consegna la spesa in tempi rapidissimi. Negli stessi giorni in cui il colosso di Jeff Bezos ha lanciato sotto le Due Torri il nuovo servizio di consegna di prodotti alimentari e non in una finestra di una, massimo due ore (leggi qui), Pam Panorama ha risposto calando sul tavolo un asso di briscola. Il nuovo urban delivery dell’insegna guidata dall’Ad Gianpietro Corbari, infatti, va oltre e – stando al passo con i nuovi player del cosiddetto quick commerce, da Gorillas a Macai – propone la spesa a casa in soli 30 minuti.  

                       Si tratta in questa prima fase di un test, che Pam Panorama ha attivato a Bologna a partire da metà ottobre e che durerà sei mesi. Se il servizio riceverà consensi positivi, fanno sapere dall’azienda, verrà esteso anche ad altre città italiane.

                      “Hai il frigo vuoto? Ti manca lo zucchero? Hai dimenticato di portare il pranzo in ufficio? Scarica la app Pam Flash e ricevi velocemente quello che ti serve!”, si legge nella home page dello shop online. L’utente può scegliere da una vasta gamma di prodotti alimentari, anche freschi e freschissimi, prodotti per la casa e di uso quotidiano.  L’assortimento è simile a quello dell’e-commerce Pam a Casa, attivo in 14 provincie italiane da Nord a Sud (ma non a Bologna), ma sono i tempi di consegna a fare la differenza: nel primo caso sono quelli classici, nel secondo, come recita il nome, sono tempi flash.

                      Pam Flash

                      Pam Flash a Bologna è attivo 7 giorni su 7 dalle 9 alle 21.30. La consegna a domicilio, anche al piano, costa 3,50 euro per ordini con valore sotto i 20 euro, mentre 2,50 euro per gli ordini di valore superiore. Da segnalare la differenza con i colossi della spesa a casa attivi nella città felisinea, che viaggiano su costi nettamente superiori: la storica Esselunga a Casa ha un costo di consegna che va da 6,90 euro (per spese superiori a 110 euro) a 7,90 euro, EasyCoop viaggia da 3,90 euro (tariffa economy, per chi sceglie l’arco dell’intera giornata per la consegna) a 7,90 euro (fascia premium, per gli orari più richiesti).

                      Come vengono trasportati gli ordini che contengono prodotti freschi e surgelati? “Durante il trasporto, i prodotti saranno riposti in speciali contenitori che ne preserveranno la freschezza nel rispetto delle norme HACCP”, assicura l’azienda nelle FAQ. I corrieri, da quello che si vede utilizzando la app, sono muniti di bicicletta e viaggiano dentro le mura della città e di poco fuori porta. Questa infatti al momento è la pecca del servizio: che copre principalmente il centro di Bologna, si esce fuori porta solo di qualche chilometro.

                      “Non sei ancora coperto dal servizio? Segnalaci dove vorresti Pam Flash e ti faremo sapere quando saremo da te!” è la promessa che si legge sempre nelle FAQ, per tutti gli utenti incuriositi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine