L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      A Parma un nuovo store Sapori&Dintorni: mille mq nel cuore della città

                      sapori&dintorni parma quadrata
                      Nell’area realizzata da Conad si integrano lo store, l’area dedicata al sushi e quella al relax. Un progetto che sintetizza innovazione e il piacere di ritornare all’origine dei sapori e delle tradizioni culinarie affidandosi a prodotti di alta qualità

                       

                      sapori&dintorni parma quadrataCresce il numero degli store Sapori&Dintorni aperti da Conad. Nati nel 2010 per valorizzare la cultura del sapore e le eccellenze tipiche dell’agroalimentare di ogni regione italiana, fanno ora tappa a Piazza Ghiaia, nel cuore di Parma. Una piazza oggetto di un intervento di riqualificazione che l’ha restituita alla fruizione dei parmigiani. Il nuovo store Sapori&Dintorni occupa una superficie di vendita di all’incirca metri quadri puntando sulla diversificazione dei prodotti e sul concetto di ristorazione veloce. Altri 60 metri quadri sono riservati ad area relax. 38 gli addetti impiegati nel punto di vendita, aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.30. Lo store si rivolge a una clientela di prossimità e di passaggio, che cerca prodotti della tradizione gastronomica locale oltre ad un servizio specializzato, ma anche al turista che ha piacere di portarsi a casa un ricordo acquistando prodotti tipici del territorio locale con un corretto rapporto qualità/prezzo.

                       

                      L’area del Sapori&Dintorni si trova nel centro storico della città, in quella piazza Ghiaia che per secoli è stata destinata a mercato coperto. L’inadeguatezza delle strutture portò l’amministrazione comunale ad affidare all’architetto Paolo Portoghesi il rifacimento radicale dell’area. I lavori – terminati, non senza discussioni, nel 2012 – hanno consegnato alla città una piazza radicalmente rinnovata, ricoperta da una struttura in vetro, la “vela”, destinata al mercato che vi si tiene un paio di volte alla settimana. L’intervento di Conad Centro Nord è frutto di un impegno corale che ha visto la collaborazione dell’amministrazione comunale, di Promoghiaia, di fornitori, di soci Conad e dipendenti che hanno lavorato ad un progetto molto complesso sia in termini strutturali – lo store si sviluppa su due piani – sia imprenditoriali. E’ una scommessa, di cui Conad si assume il rischio, sul rilancio imprenditoriale della zona che fino ad oggi ha visto la fuga di diverse realtà commerciali.

                       

                      “Con questo store contribuiamo alla riqualificazione di un’area collocata nel cuore della città reinterpretando il concetto di negozio di vicinato, enfatizzando l’offerta di prodotti che i parmigiani sono abituati a portare in tavola, integrando la spesa con servizi innovativi, anche di ristorazione, che si avvantaggiano dell’orario di apertura continuato fino alle 20.30”, sottolinea il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. “Puntare sulla qualità è un’esigenza sempre più sentita dai consumatori, a cui diamo risposta proponendo il gusto della buone cose, per valorizzare i localismi e fare crescere anche la cultura delle genuinità e il rispetto delle tradizioni che sono il migliore fattore di promozione dei prodotti autenticamente italiani. Il socio imprenditore nel punto di vendita e la nostra offerta, unica per qualità, servizio, convenienza e innovazione, sono le leve che utilizziamo per creare valore e generare una crescita costante con ricadute significative nei territori e nelle comunità in seno alle quali operiamo”.

                      sushi sapori&dintorni

                      L’offerta complessiva è di 6 mila prodotti – tra cui biologico, senza glutine, commercio equosolidale, specialità del territorio e vini di alta gamma – un migliaio dei quali con etichette Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico. Genuinità e qualità si coniugano con la tradizione di prodotti caratterizzati da un solido legame con il territorio – parmense, nello specifico – che esprimono appieno la cultura enogastronomica tipica del luogo di provenienza. 150 i prodotti della linea Sapori&Dintorni Conad, con prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp, che rappresentano l’eccellenza tipica regionale opera di piccoli e medi produttori locali.

                       

                      Nello store sono presenti i banchi gastronomia calda e fredda, salumi e latticini, la panetteria, la pasticceria, la macelleria e la pescheria. Tra i murali, bevande, carni, ortofrutta, panetteria, pescheria, salumi e latticini, surgelati. Ampi spazi sono riservati a un’enoteca assistita con 200 etichette di alta gamma provenienti da tutte le regioni italiane e dalle zone vitivinicole più prestigiose del mondo; al Sushi Daily, per degustare questo e altre specialità giapponesi preparate al momento da maestri del sushi; al benessere, con centrifugati naturali e freschi preparati anch’essi al momento. Lo store è stato realizzato adottando tecnologie green. Tutto è all’insegna del risparmio energetico e massima attenzione è stata posta all’impatto ambientale della struttura con l’adozione dell’illuminazione a led per tutti i locali. I banchi refrigerati sono all’avanguardia e utilizzano un sistema innovativo ed eco-sostenibile: i consumi energetici si riducono del 25 per cento, nonostante risulti potenziata l’efficienza di refrigerazione, l’effetto serra prodotto dalle macchine frigorifere diminuisce del 40 per cento e la carica di gas refrigerante del 75 per cento. Anche i consumi idrici sono inferiori. Sempre in materia di attenzione all’ambiente, le consegne della spesa a domicilio avverranno utilizzando un’auto elettrica.

                       

                      Il consumo di prodotti di qualità è in crescita anche a Parma dopo che, a partire dal 2010, la spesa alimentare è cresciuta o diminuita in base alla disponibilità del reddito e le abitudini di consumo sono radicalmente cambiate, orientate sempre più verso una spesa low cost. L’apertura del nuovo store Sapori&Dintorni è un evento che, con Parma in corsa per entrare nel prestigioso club Unesco – il circuito delle città creative per la gastronomia dell’agenzia delle Nazioni Unite – assume un valore forte, perché la città vanta una tradizione enogastronomica di alto livello e i prodotti delle grandi e medie aziende familiari nel campo alimentare sono noti in tutto il mondo.