L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortofrutta, tra Mipaaf e Unioncamere accordo per la tracciabilità

                      mipaaf unioncamere
                      Obiettivo è lo sviluppo di un sistema di qualificazione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso nazionali, attraverso la creazione del marchio “Qualità e Sicurezza”. A firmare l’intesa sono stati il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e l’amministratore unico di Sogemi spa Nicolò Dubini

                       

                      mipaaf unioncamereMigliorare la qualità e la tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli valorizzando il ruolo dei mercati all’interno della filiera. È l’obiettivo di un protocollo di collaborazione siglato tra Mipaaf, Unioncamere e Sogemi per lo sviluppo di un sistema di qualificazione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso nazionali, attraverso la creazione del marchio “Qualità e Sicurezza”. A firmare l’intesa sono stati il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e l’amministratore unico di Sogemi spa Nicolò Dubini, alla presenza della delegata del Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.

                       

                      Per raggiungere l’obiettivo, Unioncamere gestirà il sistema di qualificazione, il disciplinare e il relativo marchio “Qualità e sicurezza” che partirà su base privata e volontaria. L’iniziativa prevede che la partecipazione al Progetto e l’adesione allo schema di certificazione siano facoltativi e aperti a tutti i mercati d’Italia. Il primo progetto pilota sperimentale vedrà protagonista Sogemi e l’Ortomercato di Milano, che è il più grande d’Italia per quantità di prodotti commercializzati, circa 5 milioni di tonnellate all’anno, pari al 10% della merce che transita complessivamente all’interno di tutti i mercati ortofrutticoli italiani all’ingrosso.

                       

                      “Per far crescere la filiera ortofrutticola italiana è fondamentale creare nuove opportunità di mercato agli operatori – ha dichiarato il ministro Martina – e garantire qualità, sicurezza e trasparenza in tutta la filiera e ai consumatori finali. L’intesa di oggi rientra nella strategia di azioni che stiamo mettendo in campo per raggiungere questo obiettivo e la sperimentazione con l’Ortomercato di Milano rappresenta un’occasione importante per costruire un modello di lavoro replicabile in tutti i mercati italiani”.