L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Agricola Campidanese: premio ai Bellavita Awards per il Camone e i cuori di carciofo

                      Dopo la vittoria nel 2015 ai Bellavita di Londra con il melone Majores e l’anguria Gavina, la grande azienda sarda conquista anche il pubblico di Amsterdam con le sue eccellenze a marchio L’Orto di Eleonora. A ricevere la stella dedicata all’eccellenze agroalimentari made in Italy sono questa volta il pomodoro Camone  e i cuori di carciofo Passioni Gourmet. “La varietà è lo Spinoso sardo, da gustare anche crudo, come lo abbiamo proposto al pubblico di Amsterdam”, spiega Marco Lotta. “Con questo carciofo andiamo molto bene in Germania, siamo in Lidl e Penny Market”. Il Camone conferma il suo successo sul mercato Italiano: la domanda resta costante, per la prossima campagna le superfici saranno implementate del 30-40%. E anche il pomodoro andrà oltre confine: “In Olanda siamo già nei supermercati Albert Heijn”. Prossime novità? Le Fragolose di San Valentino, che tornano sul mercato con la confezione dedicata agli innamorati

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Agricola Campidanese è stata di nuovo premiata ai Bellavita Awards

                      Da Amsterdam arriva un prestigioso riconoscimento per Agricola Campidanese, premiata ai Bellavita Awards per due prodotti di alta gamma che rappresentano il meglio dell’agricoltura sarda. Stiamo parlando dei Cuori di Carciofo “Passioni Gourmet” e dei pomodori Camone, che hanno ricevuto la stella consegnata nell’ambito della fiera internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane. L’evento, che si è svolto dall’8 al 10 gennaio nella capitale olandese, ha riconfermato il crescente successo del settore agroalimentare italiano in Europa. L’azienda di Terralba (Oristano) era presente con il suo brand L’Orto di Eleonora in un padiglione esclusivo dove più di 150 aziende hanno presentato i loro prodotti ad oltre 67 mila buyer e professionisti del settore olandese.

                       

                      “È stata l’occasione per continuare a far conoscere la qualità dei nostri prodotti in Europa. – esordisce Marco Lotta, figlio del titolare dell’azienda Salvatore Lotta – Il carciofo, in particolare, è stato molto apprezzato dal pubblico in fiera. Dagli chef e dai ristoratori, specie greci, spagnoli e italiani, ma anche dai visitatori internazionali che non lo avevano mai assaggiato prima e che lo hanno potuto gustare in una versione inedita: crudo, condito solo con olio extravergine”.

                       

                      Marco Lotta nello stand dell’Orto di Eleonora in fiera ad Amsterdam

                      La varietà è lo Spinoso, che per la sua particolare dolcezza e tenerezza si presta anche ad essere consumato crudo, appunto. Il packaging del prodotto gourmet L’Orto di Eleonora contiene cuori di carciofo, pronti per essere utilizzati in cucina. “Oltre ad essere nelle principali insegne della Gdo italiana, con questo prodotto – continua Lotta – siamo presenti, con ottimi riscontri in termini di vendite, anche in Germania, in Lidl e Penny Market”.

                       

                      Le Fragolose di San Valentino

                      Successo al Bellavita di Amsterdam anche per il pomodoro Camone, una varietà autoctona che in terra sarda sviluppa caratteristiche organolettiche e gustative uniche, sui cui l’azienda sta investendo molto, visti i positivi riscontri di mercato (leggi qui). “Per la prossima campagna andremo ad aumentare ulteriormente gli ettari dedicati, del 30-40%. È un prodotto che si vende bene e la richiesta è costante”, rivela Marco Lotta. E aggiunge: “Anche con il pomodoro abbiamo intenzione di sviluppare la nostra presenza sui mercati europei. Siamo partiti dall’Olanda, dove siamo presenti nei supermercati Albert Heijn, tramite il nostro partner Robinson Fresh.

                       

                      Novità in vista, dopo il successo ad Amsterdam? Le Fragolose, che tornano sul mercato con la confezione dedicata agli innamorati, come dolcezza sana e gustosa da regalare a San Valentino.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine