L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Agroalimentare: accordo con Alibaba per promuovere il made in Italy

                      Il premier Matteo Renzi e il patron del gigante cinese dell’e-commerce, Jack Ma, hanno ratificato un’intesa per promuovere le eccellenze del cibo italiano combattendo i falsi. La collaborazione punta a sostenere l’export italiano, a cominciare dall’agroalimentare, e consentirà ai nostri produttori di soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese, che conta oltre 430 milioni di consumatori. L’Italia diventa così l’unico Paese al mondo ottenere per i prodotti Dop e Igp la stessa tutela che hanno i brand commerciali sulla piattaforma

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      20160904_0837_1-1

                      Ad Hangzhou il premier ha visitato il Campus Alibaba con il presidente Jack Ma (photo credits Governo.it)

                      Un risultato concreto e fondamentale per tutelare i prodotti agroalimentari italiani: è soprattutto questo, per il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il valore dell’accordo tra Governo italiano e Alibaba. L’intesa è stata sottoscritta in Cina dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal patron del gigante cinese dell’e-commerce, Jack Ma, in occasione del G20 che si conclude il 5 settembre. Prevede la promozione del vino e delle altre eccellenze dell’agrifood italiano, con particolare attenzione alla lotta contro i falsi, dal ‘parmesan’ al prosecco contraffatto. Una collaborazione che punta a sostenere l’export italiano e il Made in Italy, tutelandone il marchio.

                       

                      Schermata 2016-09-05 alle 10.51.45“Gli accordi con Alibaba – rileva il ministro in una nota – rappresentano un punto concreto della nostra strategia di sostegno al Made in Italy agroalimentare nel mondo, che sfrutta anche formule innovative per tutelare e promuovere i prodotti di qualità“. “Siamo riusciti a garantire ai nostri marchi geografici un livello molto alto di protezione sulla piattaforma cinese. – continua Martina – Un risultato fondamentale che, in sede di WTO, inseguiamo da decenni e che invece sul web siamo riusciti a costruire in pochi mesi e con risultati eccezionali”.

                       

                      Sul fronte della tutela dai falsi, il ministero osserva che “l’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere garantito ai prodotti Dop e Igp la stessa tutela contro il falso che hanno i brand commerciali sulla piattaforma e-commerce”.

                       

                      “Abbiamo fatto un buon lavoro con Alibaba, Jack Ma è un grande innovatore”, ha sottolineato sui social il premier Matteo Renzi, lodando in particolare l’impegno per l’internazionalizzazione, l’e-commerce e la digitalizzazione delle imprese italiane. “L’innovazione aiuta l’Italia, #avanti”, ha poi scritto su Twitter.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine