L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ahold Delhaize si compra l’e-commerce di FreshDirect (New York)

                      Il colosso olandese del retail Ahold Delhaize ha annunciato mercoledì 18 novembre l’acquisizione dell’80% di FreshDirect, insegna di alimentari online con sede a New York City. Il restante 20% verrà acquisito dalla società di private equity Centerbridge Partners. Questa operazione consente a Ahold Delhaize di accedere al mercato altamente competitivo degli alimentari online di New York attraverso una società di e-commerce ben consolidata e con un forte brand. FreshDirect manterrà il suo marchio e continuerà a operare indipendentemente dalla sua struttura nel Bronx, New York, dopo il completamento della vendita. La chiusura dell’operazione, i cui termini finanziari non sono stati resi noti, è prevista per il primo trimestre del 2021

                      Dalla Redazione

                      Ahold Delhaize ha annunciato l’acquisizione dell’80% di FreshDirect, insegna che vanta più di 20 anni di esperienza come rivenditore pure-play online. Il restante 20% verrà acquisito dalla società di private equity Centerbridge Partners. Così facendo, Ahold Delhaize costruisce le basi per inserirsi nel trafficato e complesso panorama grocery del Nord-Est degli Usa.

                      “Con il boom della spesa online cui abbiamo assistito tutti, è normale che Ahold Delhaize voglia assicurarsi una fetta di questo mercato, in questo caso acquisendo una quota di maggioranza in FreshDirect – ha affermato Neil Saunders, amministratore delegato di GlobalData Retail -. L’accordo darà anche ad Ahold Delhaize l’accesso al mercato dell’insegna newyorkese del grocery online e ai clienti che FreshDirect serve attualmente. Queste azioni espandono i confini dell’azienda in un batter d’occhio!”.

                      La transazione potrebbe anche dare ad Ahold Delhaize l’opportunità di distribuire a un nuovo target di clienti i prodotti che ora vende attraverso catene come Stop & Shop e Giant Food. Oltre alla regione di New York City, FreshDirect – che quest’anno ha registrato forti vendite in quanto la pandemia ha alimentato la domanda di e-commerce – offre il servizio anche a Washington, D.C., e nell’area metropolitana di Philadelphia. Inoltre, a giugno FreshDirect ha aggiunto un servizio di consegna su richiesta in due ore in alcune parti di New York City e ha ampliato la capacità e la consegna in giornata nei mercati suburbani che serve. A luglio, l’azienda ha annunciato l’apertura di un centro di smistamento in uno dei suoi centri di distribuzione nella zona di Washington, D.C., in collaborazione con Fabric.

                      Insieme alla sua posizione consolidata a New York City, FreshDirect porta una ricchezza di competenze che si vanno a integrare con gli anni di esperienza che Ahold Delhaize si è costruita acquisendo e gestendo Peapod, servizio americano di consegna di generi alimentari online che operava nella zona di Chicago, e che ora funge da braccio operativo per Ahold Delhaize. “Il legame con un’azienda solida come Ahold Delhaize – ipotizza Saunders – potrebbe anche rafforzare la capacità di FreshDirect di competere contro rivali ben finanziati come Instacart e Uber che stanno anche spintonando per una quota del budget di spesa dei newyorkesi”.

                      “Dal punto di vista di FreshDirect, avere un gruppo con il potere d’acquisto di Ahold Delhaize alle spalle sarà utile per migliorare i margini – ha  dichiarato l’amministratore delegato di Ahold Delhaize, Frans Muller -. Con la sua impareggiabile qualità di prodotti freschi, l’eccezionale riconoscibilità del marchio e la dedizione delle persone, FreshDirect ha generato una notevole fidelizzazione dei clienti. Questa acquisizione spinge ulteriormente la nostra evoluzione dell’omni-canale. È un’ottima acquisizione e si adatta al nostro portafoglio di marchi locali leader. L’operazione – prosegue – ci permette di raggiungere ulteriori clienti nell’area commerciale di New York e quindi aggiungerà vendite incrementali al business“.

                      “La scala globale in cui opera Ahold Delhaize e la sua attenzione per i marchi locali – sottolinea David McInerney, ceo di FreshDirect –  permetterà a FreshDirect di raggiungere il suo pieno potenziale”. La chiusura dell’operazione, i cui termini finanziari non sono stati resi noti, è prevista per il primo trimestre del 2021. FreshDirect aveva annunciato poco più di un anno fa la ricerca di un acquirente. Walmart e Amazon erano apparentemente interessate ad acquistare FreshDirect, ma sono state respinte.

                      Copyright: Fruitbook Magazine