L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il polistirolo diventa Airpop. Fatto per il 98% di aria, è 100% riciclabile

                      Il polistirolo espando si fa il restyling. D’ora in poi si chiamerà Airpop e i suoi ingegneri si definiranno “Ingegneri dell’aria”. IL marchio è stato studiato da Ogilvy&Mather per conto dei produttori europei di Eumeps e sarà lanciato a livello internazionale il prossimo 14 maggio a Dusseldorf

                      Screen Shot 2014-04-30 at 11.57.31 AMDue ragioni sono alla base del cambiamento, considerato molto importante per un settore che vede in Italia tra i maggiori produttori. La prima ragione è che il polistirolo espanso ha un nome diverso in ogni paese, in Francia si dice PSE, in Turchia Strafor, in Spagna polistireno. Ma il motivo principale è che la sua immagine è ancora legata alla plastica e ai suoi effetti nocivi ed inquinanti. Paolo Garbagna, unico membro italiano commissione packaging Eumeps, spiega: “In realtà è composto per il 98% di aria ed al 100% riciclabile”. Proprio per questo galleggia!

                      Il polistirene viene considerato un materiale sicuro per quanto riguarda la salute dell’uomo e dell’ambiente, infatti questo, al contrario di alcuni materiali isolanti non è cancerogeno. Da alcuni test si è arrivati a scoprire che lo stirene (il monomero da cui si ricava il polistirene espanso) è presente anche in natura in numerosi alimenti, fra cui fragole, fagioli, noci, birra, vino, semi di caffè e cannella, pertanto non può essere definito nocivo né per l’uomo né per l’ambiente.