L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via la passata di pomodoro della Marca del Consumatore 100% italiana

                      La passata di pomodoro a marchio del consumatore sarà disponibile in tutti i Carrefour d’Italia a partire da fine dicembre e inizio gennaio. La Marca del Consumatore è un movimento nato in Francia nel 2016 a seguito del prezzo eccessivamente basso del latte, per dire no al capitalismo low cost che ormai caratterizza la nostra economia. Di fatto una rivoluzione pacifica dei consumatori contro il cibo a basso prezzo. In Italia è attiva dal 2019 con la fondazione di Chi è il Padrone? La Marca del Consumatore, “costola italiana” del movimento, che, dopo aver lanciato la “la pasta dei consumatori” è ora giunta al secondo prodotto, votato da 2.137 consumatori: si tratta appunto della salsa di pomodoro prodotta in Italia da Fruttagel Soc. Coop. da pomodori coltivati in Italia, senza sale o aromi, proveniente da un’agricoltura sostenibile che garantisce da un lato il giusto prezzo al produttore e al coltivatore, e dall’altro un prodotto di qualità premium al consumatore

                      Di Valentina Bonazza

                      Dopo il lancio de “la pasta dei consumatori”, nasce il secondo prodotto co-creato dai consumatori: è la passata di pomodoro, la prima a essere creata sulla base delle specifiche votate da 2.137 consumatori. Fondata nel 2019 da Enzo Di Rosa, Chi è il padrone?! – La marca del consumatore è la costola italiana di quello che potremmo definire ormai un movimento globale per dire no al capitalismo low cost che domina ormai la nostra economia. Di fatto una rivoluzione pacifica dei consumatori contro il cibo a basso prezzo, presente oggi in tre continenti e nove Paesi: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia, Stati Uniti, Marocco e Italia (ne abbiamo parlato qui).

                      La passata di pomodoro della Marca del Consumatore è un prodotto nato in concertazione tra i consumatori con l’obiettivo di garantire una giusta remunerazione ai produttori di pomodoro: una remunerazione che permette al produttore di ricevere un prezzo equo garantito per vivere serenamente e investire nella propria attività.

                      In base al questionario presente sul sito, i consumatori hanno votato le caratteristiche che preferivano per una passata di pomodoro ideale a marchio del consumatore. Dal questionario è emerso che il 93,20% dei votanti preferiva pomodoro di origine italiana e per il 64,80% che venisse coltivato da agricoltura sostenibile, evitando lo sfruttamento delle risorse naturali. Il 71%, inoltre, desiderava una passata di pomodoro premium, quindi più dolce, meno acida e più densa, confezionata in vetro, senza sale o aromi.

                      E così è stato: la passata della Marca del Consumatore è composta da pomodoro al 100% di origine italiana, coltivato da agricoltura sostenibile senza residui, che evita lo sfruttamento delle risorse naturali (acqua, fertilità del suolo, biodiversità) tutelando così anche la salute dei consumatori, oltre ad essere vantaggiosa per gli agricoltori e gli operatori che partecipano al processo agricolo. È una passata di pomodoro di qualità premium, più dolce e densa rispetto allo standard, senza l’aggiunta di sale e senza erbe aromatiche. La passata di pomodoro della Marca del Consumatore è venduta in una confezione in vetro da 500 g, con carta riciclabile proveniente da foreste certificate FSC.

                      Chi la produce? La scelta è ricaduta su Fruttagel Soc. Coop. che produrrà la passata dei consumatori nello stabilimento di Alfonsine (RA) dai pomodori raccolti nelle provincie di Ravenna e Ferrara, Ghiaia (RA), Strada Mae’, Argenta (FE) tramite raccolta meccanizzata. Alla base è stato siglato un patto con il produttore di pomodoro per garantire una remunerazione al giusto prezzo di 130 euro a tonnellata + 30% rispetto al prezzo medio di mercato. In cambio, per i consumatori, il produttore garantisce un prodotto sostenibile, equo, che tuteli i diritti dei lavoratori, e una qualità al top di gamma premium. Di conseguenza, il prezzo finale di vendita consigliato e votato dai consumatori è di 1,27 euro per 500 g, così suddivisi: 0,0508 cent di Iva, 0,0635 euro a Chi è il padrone? – La marca del consumatore, 0,19 cent per il costo del vasetto, etichetta e cartone, 0,8037 ripartiti tra l’industria di trasformazione, logistica e distribuzione, mentre il prezzo al produttore è di 0,13 cent (130 euro/tonnellata: +30% rispetto al prezzo medio di mercato). Infine, i restanti 0,05 cent vengono donati al fondo di solidarietà a persone e famiglie in condizione di fragilità economica.

                      La passata di pomodoro della Marca del Consumatore sarà disponibile a partire da fine dicembre- inizio gennaio in tutti i supermercati Carrefour, Iper, Express e Market: insegna che per prima ha accettato di sostenere l’iniziativa creata dai consumatori. “Ci auguriamo – afferma Enzo di Rosa – che presto altre catene di supermercati seguano l’esempio. Il buon senso è la migliore ricerca di mercato che ci sia”.

                      Sul sito è possibile votare i prossimi prodotti della Marca del Consumatore: uova e latte saranno i prossimi prodotti a essere votati. “Non abbiamo ancora in lista prodotti freschissimi come l’ortofrutta – ci spiega Enzo di Rosa – perché prima vogliamo farci conoscere bene, e i prodotti a scadenza media o lunga ce lo consentono, evitando sprechi. Quando saremo pienamente riconoscibili agli occhi dei consumatori, allora inizieremo a proporre anche prodotti freschissimi, che hanno una data di scadenza molto più ridotta”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine