L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi sostiene il risparmio idrico con le patate della Sila IGP “Regione che vai”

                      Dal 18 al 24 gennaio Aldi propone le patate gialle e rosse della Sila IGP a marchio proprio “Regione che vai” nella confezione da 1,5 Kg scontate del 31%. Nella comunicazione del gruppo distributivo si sottolinea che queste patate vengono coltivate seguendo una gestione consapevole dell’acqua: azione che rientra all’interno delle iniziative di Aldi in ambito CSR – Corporate Social Responsability, cui l’insegna dedica un sito internet ad hoc: Oggi per Domani

                      Dalla Redazione

                      Aldi

                       

                      Aldi, presente con oltre 100 punti vendta nel centro-nord Italia, mette in promozione dal 18 al 24 gennaio le sue patate della Sila IGP gialle e rosse a marchio proprio “Regione che vai”. Scontate del 31%, la confezione da 1,5 Kg costa 1,49 euro invece di 2,19 euro. La coltivazione delle patate della Sila IGP gialle e rosse a marchio “Regione che vai” segue il progetto del gruppo distributivo volto a una gestione consapevole dell’acqua, come evidenziato anche nella comunicazione di Aldi.

                      L’impegno dell’insegna per la tutela dell’acqua – e a una sua gestione consapevole – rientra nelle varie azioni di Aldi in ambito CSR – Corporate Social Responsability, cui l’insegna dedica il sito internet ad hoc oggiperdomani. Per quanto riguarda la tutela dell’acqua, Aldi si è posta obiettivi concreti per una sua gestione responsabile all’interno di tutti i processi produttivi e operativi volti alla diminuzione degli sprechi e dell’inquinamento dell’acqua dolce.

                      Nello specifico, per la coltivazione di frutta e verdura, Aldi punta a ridurre al minimo i consumi diretti di acqua, grazie all’analisi dei punti critici (Hot Spot Analysis, HSA), e a tutelare le falde acquifere, riducendone l’inquinamento grazie ad una regolamentazione particolare sui pesticidi. L’iniziativa non riguarda solo l’ortofrutta Aldi ma è a più ampio spettro: sono coinvolti nel progetto anche la produzione degli articoli tessili, delle calzature e gli stessi punti vendita Aldi, i centri logistici e le sedi aziendali. Luoghi nei quali l’insegna monitora ogni mese il consumo di idrico e promuove attività di sensibilizzazione.

                      Il sito Oggi per Domani raccoglie tutte le azioni portate avanti dall’insegna in ambito salute, alimentazione, formazione, sociale e, ovviamente, tutela dell’ambiente. In quest’ultima rientra, ad esempio, anche l’adesione di Aldi al progetto Social Plastic in ortofrutta, che vede prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic rPET, grazie alla collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank. L’obiettivo è quello di contribuire a ridurre l’inquinamento degli oceani, il polmone blu del mondo, e migliorare la vita delle comunità ai margini della società (ne abbiamo parlato qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine