L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi Uk: taglia del 50% l’uso degli imballaggi in plastica entro il 2025

                      Aldi Uk si impegna a ridurre del 50% il volume degli imballaggi in plastica che utilizza per i prodotti che vende entro il 2025. Si tratta dell’equivalente di 74.000 tonnellate di plastica proveniente dai packaging che corrispondono a circa 2,2 miliardi di singoli pezzi di plastica. L’obiettivo rientra in un ampio progetto che il Gruppo Aldi sta portando avanti nell’ottica della sostenibilità ambientale (leggi qui), come garantire che tutti i prodotti a marchio proprio siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2022 o rimuovere entro la fine del 2020 gli imballaggi difficili da riciclare, tra cui polistirolo espanso, PVC e plastica nera dalla gamma Aldi di prodotti alimentari di base

                      Dalla Redazione

                      Aldi Uk

                      Obiettivo ambizioso per la catena Aldi UK, quinto supermercato del Regno Unito, che si dà cinque anni per togliere 74.000 tonnellate di plastica dalla sua gamma di prodotti. Il progetto vedrà così il supermercato rimuovere entro il 2025 ben 74.000 tonnellate di imballaggi in plastica equivalenti a circa 2,2 miliardi di singoli pezzi di plastica.

                      Per raggiungere l’obiettivo, Aldi lavorerà per rimuovere e ridurre gli imballaggi superflui e passare a materiali alternativi. Laddove è invece richiesta la plastica, questa – quando possibile – sarà riciclabile o realizzata con materiale riciclato.

                      Quest’azione rientra nel progetto ad ampio spettro che il Gruppo Aldi ha adottato per garantire che tutti i prodotti a marchio proprio siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2022 e i prodotti di marca venduti da Aldi entro il 2025.

                      Infatti, già da marzo 2018 Aldi ha dichiarato di aver rimosso più di 6.000 tonnellate di plastica e sostituito oltre 3.200 tonnellate di materiale non riciclabile con alternative riciclabili. Inoltre, entro la fine del 2020 Aldi vuole rimuovere gli imballaggi difficili da riciclare, tra cui polistirolo espanso, PVC e plastica nera dalla gamma Aldi di prodotti alimentari di base.

                      “Stiamo intensificando i nostri sforzi per ridurre la quantità di imballaggi in plastica utilizzati nella nostra azienda – spiega l’amministratore delegato di Aldi Uk e Irlanda Giles Hurley –  perché è la cosa giusta da fare per un futuro sostenibile. Sappiamo che questo problema è importante anche per i nostri clienti e siamo sicuri che nei prossimi anni sosterranno le nostre iniziative per ridurre la plastica. Solo con il supporto dei fornitori possiamo raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine di riduzione della plastica. La risposta che abbiamo ricevuto finora è stata estremamente positiva e non vediamo l’ora di lavorare con loro per sviluppare ulteriori soluzioni di imballaggio innovative”. Tramite il sito web, Aldi Uk riferirà i progressi annuali rispetto ai suoi obiettivi in materia di materie plastiche e imballaggi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine