L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Alma Seges a Fruit Logistica con il nuovo brand sociale e sostenibile: Oggi

                      Oggi AlmaSeges
                      Si chiama Oggi il primo brand sociale dell’ortofrutta. Un brand anticrisi che vuole uscire dalla logica della commodificazione. Non un brand premium ma un business model che taglia tutti i costi non necessari per portare ai consumatori frutta e ortaggi freschi di giornata, con una grande attenzione per la sostenibilità. Il nuovo brand sarà presentato in anteprima a Berlino, nello stand da 200 mq di Alma Seges

                       

                      Eugenio Felice (da Fm, edizione di gennaio 2015)

                       

                      Oggi AlmaSegesPresidente, si è parlato molto negli ultimi anni della Terra dei fuochi. Che azioni avete messo in campo per tutelare i vostri prodotti?
                      Aristide Valente (presidente Alma Seges): L’idea che si è fatta buona parte dell’opinione pubblica vedendo le immagini di fuochi e rifiuti tossici che riemergevano dalla terra non corrisponde alla realtà. Nel senso che le terre inquinate sono solo una piccolissima parte della Campania Felix e che comunque – i dati ufficiali degli ultimi giorni lo confermano – non hanno portato danni ai prodotti agricoli. Le nostre aziende associate sono  impegnate ad ottenere produzioni di qualità sempre più elevata tramite il ritorno a quei prodotti tipici che appartengono alla memoria storica dei loro luoghi di produzione, ne conservano le tradizioni e ne custodiscono i segreti. Prodotti con un antico sapore, non comparabile a quello standardizzato del mercato globalizzato. è il sapore appunto della Campania Felix, terra di vulcani che hanno dato ai terreni campani una straordinaria fertilità – è questo il vero fuoco – e che grazie anche al clima mediterraneo e alla particolare distribuzione dei territori – pianeggianti, montuosi e collinari – hanno fatto di questa terra il simbolo della dieta mediterranea. Alma Seges, in collaborazione con Legambiente, è impegnata in progetti sui temi di ambiente, sostenibilità e biodiversità. Un esempio concreto è il progetto Vedici Chiaro, nato nel 2013, una campagna di salubrità e tracciabilità dei prodotti freschi.

                       

                      (Articolo completo su Fm, edizione di gennaio 2015)

                       

                      A Fruit Logistica Alma Seges presenta Oggi, un nuovo brand sociale e sostenibile. Lo avete definito il brand anticrisi. Cosa intendete?
                      Amleto Elia e Bruno Spinazzola (Zeugma): L’Italia vive una situazione di profonda crisi economica. L’agricoltura europea è in difficoltà, con redditi sempre più bassi e costi sempre più alti. Non tutti possono permettersi prodotti premium. Non esiste una frutta e una verdura di status: tutti la mangiamo o dovremmo mangiarla. La strategia premium nel cibo fresco finisce per alzare i costi e non aggiunge benefici reali. In un mercato sempre più commodificato l’unico elemento differenziante diventa il prezzo. “Oggi” è un marchio con una valenza sociale perché non si sofferma sulla dimensione del bello fine a sé stesso ma sulla utilità. Per ridurre i costi togliamo tutto il superfluo, tutto ciò che non ha significato sociale, a partire dal confezionamento che sarà uno solo. I benefit per il consumatore finale sono un prodotto extrafresco raccolto e spedito in giornata grazie a una filiera espressa, un prezzo competitivo, una gamma ampia e la sostenibilità del processo produttivo. L’obiettivo è dare ai consumatori quello di cui hanno bisogno, senza rinunciare al gusto, e restituire valore ai produttori agricoli che sono i creatori della materia prima. Agricoltori e consumatori sono al centro dell’intervento sociale di Oggi, non la frutta e la verdura. Oggi quindi è molto più di un brand, è un business model: un brand per rispondere ai consumatori, un business model per rispondere alla commodificazione.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine